03 Luglio 2022
Fonte: Facebook
Tutto quello che c'è da sapere su Tonino Cripezzi, ecco chi è veramente il noto artista dei Camaleonti: foto, età, moglie, figli, vita privata, carriera e canzoni. L'uomo è scomparso per colpa di un non meglio specificato "malore improvviso" nella giornata di domenica 3 luglio 2022. A dare il triste annuncio è stato il collega e compagno di vita Mario Lavezzi. "Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno", ha detto. "Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente i bei momenti vissuti insieme, che terrò sempre nel mio profondo caro amico".

Figlio di una famiglia originaria di Palazzo San Gervasio nel potentino, Cripezzi si è appassionato fin da giovanissimo di musica. Per tanti anni, fino alla sua morte, avvenuta domenica 3 luglio 2022, è stato membro dei Camaleonti, gruppo pop che ha contribuito a fondare. Inoltre, nel gruppo, era diventato uno dei due cantanti principali (l'altro è Livio Macchia). Questo è avvenuto nel 1966, quando Riki Maiocchi ha lasciato la formazione. Il gruppo era stato fondato nel 1963.
Nel 1993 il cantante aveva partecipato alla registrazione dell'album Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986) di Elio e le Storie Tese, cantando la canzone (Gomito a gomito con l')Aborto.
Nell'arco della lunga storia del complesso, oltre a cantare, Tonino a volte ha anche suonato il violino e i synth in "simbiosi"con Massimo Brunetti.
Non si è mai saputo tantissimo della vita privata di Tonino Cripezzi, in quanto l'artista è stato da sempre molto riservato in merito. Sua moglie si chiamava Marina. Di lei non abbiamo molte informazioni, ma sappiamo che la coppia ha avuto due figli: Nicolò e Matteo.
Tonino ha composto molte canzoni del repertorio della band. Tra queste ricordiamo Amico di ieri, amico perduto, Pensa, Dove curva il fiume, Gimcana e altre.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia