Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Brooklyn, storia vera dietro il film: chi era Eilis Lacey

Il film Brooklyn racconta una storia vera oppure no? Quello che c'è da sapere su Eilis Lacey e chi era veramente

27 Aprile 2022

Brooklyn la storia vera di Eilis Lacey dietro al film

Il film Brooklyn è basato su una storia vera? Il personaggio di Eilis Lacey, interpretato tra l'altro dalla bellissima attrice Saoirse Ronan, di origini irlandesi ma naturalizzata americana, è ispirato a una persona veramente esistita? Il film è basato sull'omonimo romanzo di Colm Tóibín, e racconta una storia verosimile ma non vera. Vediamo, di seguito, quello che c'è da sapere.

Brooklyn storia vera?

La risposta alla domanda sopracitata è no. Il film Brooklyn, uscito nel 2015 e diretto da John Crowley che ogni tanto vediamo in televisione in prima serata, non è bastato su una storia vera. Il personaggio principale di Eilis Lacey è completamente frutto della fantasia degli autori. Lo stesso si può dire di tutti gli altri interpreti e personaggi. Tuttavia, gli argomenti trattati non sono frutto completo della fantasia di registi e autori. Infatti, il film tratta di un argomento ancora oggi molto in voga, quello dell'immigrazione. In particolare si parla dell'immigrazione degli europei negli Stati Uniti d'America. Chi ha visto il film, infatti, non può non essersi reso conto che la protagonista racchiude, dentro di sé, il desiderio di tutti gli emigranti che lasciava la propria patria per trovare una vita migliore. In questo caso anche per inseguire il sogno americano.

Il film Brooklyn è ambientato nel 1952. La trama racconta di una giovane donna, Eilis Lacey, in cerca di un lavoro in un piccolo paesino dell’Irlanda. Non lo trova e, stanca di una vita precaria, decide di attraversare l'Atlantico e raggiunge gli Usa. La ragazza, tuttavia, dovrà vedersela con mille peripezie. Presto dovrà tornare nel suo paesino in Irlanda dove si accorge che i suoi ex amici e vicini di casa iniziano a guardala con occhi completamente diversi. La protagonista sceglie poi di ritornare in America, ricongiungendosi tra l'altro con l'amato marito

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, il 26 gennaio 2015. Successivamente è apparso in numerosi festival cinematografici internazionali, tra cui Toronto International Film Festival e London Film Festival. In Italia è arrivato il 24 novembre 2015 al Torino Film Festival e distribuito nelle sale il 17 marzo 2016. Brooklyn ha inoltre ricevuto tre candidature all'Oscar. Come miglior film, miglior attrice protagonista a Saoirse Ronan e migliore sceneggiatura non originale a Nick Hornby. Non è tuttavia riuscito a portare a casa nemmeno una statuetta.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x