Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesca Neri, malattia, figli, marito, altezza , Instagram: chi è la moglie di Claudio Amendola

A causa della sua malattia Francesca Neri si è ritirata dalle scene: ecco tutto su di lei, figli, marito, Instagram

04 Aprile 2022

Francesca Neri malattia della moglie di Claudio Amendola: "Ho pensato al suicidio"

fonte: Instagram

Tutto su Francesca Neri, malattia, marito, figli, altezza, Instagram della apprezzatissima attrice moglie di Claudio Amendola. Nella sua carriera è stata candidata a ben quattro nastri d'argento. A causa della sua fastidiosissima malattia si è dovuta ritirare dalla tv.

Francesca Neri, malattia, biografia, marito, figli

Francesca Neri è una famosissima attrice e produttrice cinematografica italiana. Nata a Trento il 10 febbraio 1964 ha ricoperto ruoli in diversi film di successo. Una dolorosa malattia l'ha però costretta a ritirarsi dalla tv per dedicarsi alla sua salute. Suo marito è un attore famosissimo. Ecco tutti i film in cui l'attrice ha recitato e la sua vita privata.

Francesca Neri: marito e figli

L'attrice si è fidanzata con l'attore Claudio Amendola nel 1998. L'11 dicembre 2010 i due hanno celebrato il matrimonio a New York e sono diventati marito e moglie. La coppia ha un figlio, Rocco, nato nel 1999.

Malattia: la cistite interstiziale

Nel 2016 Francesca Neri è stata costretta a lasciare il cinema per motivi di salute. Lei è stata colpita da una fastidiosa cistite interstiziale cronica. L'attrice ha parlato della sua malattia in un libro, "Come carne viva". "La fase acuta è durata tre anni", ha raccontato. "Non ne sono ancora fuori, non si guarisce: impari a gestirla e a non provocarla, in modo che non sia invalidante. Ho accarezzato l'idea del suicidio, senza Claudio (Amendola, ndr) non ce la farei". "Io non credo ai social, ma i primi due anni sono stata in una chat di donne che soffrono di questa patologia. Un po' come gli alcolisti anonimi...".

Una storia fatta di sofferenze, sia fisiche che psicologiche, quella di Francesca Neri e della sua malattia. La moglie di Amendola solo fino a qualche anno fa era impegnatissima sul piccolo schermo ma poi, a causa di questa particolare e dolorosa forma di cistite, ha dovuto mettere in pausa il suo lavoro per dedicarsi alla sua salute. "Da una parte c'era incredulità, non capivano come avessi fatto a staccare. Altri dicevano che ero talmente drogata che non mi reggevo in piedi", confessa. Poi, dopo tre anni di calvario, l'attrice ha "trovato un equilibrio, che devo difendere. Ho cominciato a privarmi delle cose che potevano scatenare una reazione: aria condizionata, il caldo, certi cibi".

La donna parla poi della sua famiglia e ricorda che i primi tempi "volevo stare sola, anche per proteggere mio figlio Rocco. Di fatto sono stata via tre anni, anche se ero in casa con loro, ed è la cosa più terribile. 'Il dolore più grande' è stato per mio figlio, il libro l'ho scritto per lui". Ma la malattia non ha messo a dura prova il suo rapporto con il figlio, ma anche quello con il marito Amendola. "Claudio è il mio opposto, eppure eccoci ancora qui dopo 25 anni. Se non avessi avuto questa complicità e questo affetto non ce l'avrei fatta", conclude Francesca Neri nel racconto della sua malattia.

Film e premi

Francesca Neri non è stata solo un apprezzatissima attrice, ma è stata anche produttrice. I film che l'hanno vista impegnata in questo ruolo sono "Melissa P.", per la regia di Luca Guadagnino del 2005, e "Riprendimi", regia di Anna Negri del 2008.

Nel corso della sua carriera ha recitato in numerosi film. Ha anche ottenuto quattro nastri d'argento. Ecco quando e con quali film.

  • Nastri d'argento 1992 - Migliore attrice protagonista per Pensavo fosse amore... invece era un calesse
  • Nastri d'argento 1998 - Migliore attrice protagonista per Carne trémula
  • Nastri d'argento 2009 - Migliore attrice non protagonista per Il papà di Giovanna
  • Nastri d'argento 2013 - Premio Cusumano alla commedia per Una famiglia perfetta

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x