31 Gennaio 2023
Fonte: twitter
Chi è Matilde Gioli, nome d'arte di Matilde Lojacono, l'attrice italiana che ha incantato il pubblico del grande e del piccolo schermo? Scopri qui chi è il fidanzato, qual è la sua altezza, la sua età, chi sono la mamma, il papà, i fratelli... Tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera.
Matilde Gioli è un'attrice italiana nata a Milano il 2 settembre 1989. Nata a Milano da padre pugliese e madre toscana, della quale ha deciso di utilizzare il cognome per la propria carriera artistica. Si diploma al Liceo classico Cesare Beccaria e si laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Milano.
Diventa nota al pubblico per la sua parte nel film Il capitale umano, diretto da Paolo Virzì, grazie al quale, nonostante fosse al suo esordio cinematografico, vince numerosi premi, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'argento 2014 e il Premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Viene candidata anche per il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista.
Nel 2023 interpreta il ruolo della prima direttrice donna della Pinacoteca Brera di Milano, la signora Fernanda Wittgens.
L'attrice milanese Matilde Gioli sembra essere fidanzata con Alessandro Marcucci. Sembra proprio che abbia trovato l’amore. Su Instagram alcune foto del nuovo compagno con la seguente didascalia: "Siamo i Titani. Non possiamo smettere di combattere". Il nome del fidanzato è Alessandro Marcucci: un giovane istruttore di equitazione, dal fisico statuario e dalla barba curata. La relazione dovrebbe essere nata di recente, considerata l’ultima ospitata dell’attrice a Verissimo, avvenuta lo scorso gennaio, durante la quale si dichiarava single e felice di vivere molto tempo da sola, in contatto con gli animali e la natura.
Matilde Gioli è alta 1,68 m.
La mamma dell’attrice Matilde Gioli si chiama Francesca e le due sono praticamente due gocce d’acqua. Matilde Gioli è una delle attrici emergenti più brave del nostro Paese. A differenza di tantissimi colleghi, la sua esplosione nel mondo della recitazione è avvenuta un po’ in ritardo, ma il suo esordio ne Il Capitale Umano ha letteralmente spiazzato tutti, palesando un talento di primissimo livello e lanciando immediatamente la sua carriera. La donna è stata la sua ancora dopo la morte del padre e la prima sostenitrice. Proprio alla madre Matilde s’ispira per andare avanti nella vita e da lei ha preso il nome d’arte, visto che Gioli è il cognome della donna. Non stupisce che nel 2019, quando la madre è stata ricoverata in ospedale (le motivazioni del ricovero non sono mai state condivise), l’attrice ha mollato tutto per starle accanto. Anche in quel caso ad incoraggiarla è stata Francesca, una donna capace di trovare il positivo da qualsiasi situazione e sempre vogliosa di sorridere alla vita. A confessarlo è stata la stessa Matilde con un post nel quale si leggeva: “Mamma quanto sei forte”.
A 23 anni, poi, ha vissuto un gravissimo lutto quando il padre è morto a causa di un tumore al cervello contro il quale lottava da tempo. Il ricordo però è ancora molto vivido in lei, tanto da dedicare al padre il suo titolo di Cavaliere della Repubblica: "Ecco un altro scossone forte", ha scritto la Gioli sui social. "Cavaliere della Repubblica. Ringrazio il nostro presidente Sergio Mattarella per avermi conferito questo prestigioso riconoscimento, è un onore. Non so cosa darei per vedere la faccia di mio papà. Ovunque tu sia, questo è per te". Matilde ha dedicato questa importante onorificenza all’amato Stefano Lojacono, suo padre (sotto, su Instagram), scomparso nel 2012, a soli 55 anni, per un cancro. "Quando muore un genitore si spegna qualcosa per sempre», aveva dichiarato in passato. «Comunque, resto ottimista, estroversa e fiduciosa nel prossimo".
Matilde Gioli è molto legata alla sua famiglia. Matilde Gioli è diventata il ‘punto fermo’ di una famiglia numerosa, essendo la più grande di quattro fratelli, e ha raccontato che, pur andando via di casa, ha cercato di trovare un appartamento sempre nei ‘paraggi’ per poter essere sempre reperibile per Filippo, di un anno più piccolo, Francesco e per la piccola Eugenia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia