Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

TikTok, nuove restrizioni: dal 9 febbraio saranno rimossi account under 13

Il social network dopo le ultime verifiche, effettuerà ulteriori controlli attraverso sistemi di intelligenza artificiale

03 Febbraio 2021

TikTok, nuove restrizioni: dal 9 febbraio saranno rimossi account under 13

TikTok, nuove restrizioni: dal 9 febbraio saranno rimossi gli account under 13

Continuano i cambiamenti nella comunicazione social di TikTok, che è pronto a inserire nuove restrizioni per i suoi utenti. A partire dal prossimo 9 febbraio, aderendo alle richieste del Garante, il social network bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare a utilizzare l'app. Una volta identificato un utente al di sotto dei 13 anni, il suo account verrà rimosso.

Dopo questa prima verifica, per capire con certezza quali siano gli utenti sotto i 13 anni, la società si è impegnata a valutare anche l'uso di sistemi di intelligenza artificiale. Poiché l'individuazione di tali soluzioni richiede accurate verifiche e il diritto alla protezione dei dati dei minori, TikTok si è impegnata ad avviare con l'Autorità privacy dell'Irlanda - Paese nel quale la piattaforma ha fissato il proprio stabilimento principale - una discussione sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale a fini di "age verification".

Questo è solo l'ultimo del cambiamenti che Tik Tok apporterà sulla sua App. A seguito dell'intervento del Garante, dal 25 gennaio scorso infatti, il social di origine cinese, ha anticipato l'introduzione di un pulsante che permette agli utenti di segnalare rapidamente altri utenti che sembrano avere meno di 13 anni. TikTok si è anche impegnata a duplicare il numero dei moderatori di lingua italiana dei contenuti presenti sulla piattaforma. Tutto questo sarà solo in aggiunta alle attuali misure esistenti, che porteranno una vera rivoluzione nel mondo dei social network.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x