01 Aprile 2023
Fonte: lapresse.it
Davide Zedda ritiene che le speranze dei "no-vax" over-50 di vedere le multe da 100€ cancellate sia diventata realtà. Parla di un provvedimento in Gazzetta Ufficiale che condona i debiti sotto i 1000€: si tratta della tregua fiscale, inserita nel decreto di bilancio, che non comprende questo tipo di sanzioni. Qui di seguito la sua tesi.
"Annullate le multe da 100 euro No Vax Over 50: provvedimento in Gazzetta Ufficiale
Non più sospese, bensì annullate con provvedimento già in Gazzetta Ufficiale.
Per avere conferma è sufficiente entrare nel proprio cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate per notare che la multa è scomparsa.
Ad alcuni può risultare ancora presente in forma di sospensione, ma presto (questione di tempi tecnici, ma comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023), anche costoro non troveranno più la sanzione nel proprio cassetto fiscale.
Lettera
Il Ministero della Salute invierà una lettera a tutti coloro i quali avevano ricevuto la sanzione per comunicare loro che la stessa è stata annullata.
Per coloro che hanno invece deciso di pagare, non si conoscono i tempi e le modalità di rimborso, sempre che il ricorso sia stato portato fatto entro il 31/12/2022.
Inutili anche i ricorsi legali fatti o quelli in preparazione. Le multe sono state annullate direttamente dal Ministero della Salute che ha dato disposizione al Ministero delle Finanze affinché le sanzioni spariscano dai cassetti fiscali.
Provvedimento già in Gazzetta Ufficiale
Sì, perché La Legge di Bilancio 2023 ai commi da 222 a 230 (già in Gazzetta Ufficiale da gennaio 2023), prevede l'annullamento automatico dei debiti di importo fino ai 1000 (mille) Euro esistenti prima dell'entrata in vigore della norma in esame (01.01.2023). Dunque anche le multe no Vax over 50, poiché inferiori ai mille euro.
Game over. Come sempre raccontatovi attraverso decine di articoli e video, dalla sospensione si sarebbe poi passati all’annullamento del provvedimento sanzionatorio. E così è stato.
di Davide Zedda"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia