15 Giugno 2022
fonte: imagoeconomica.it
Mascherine al chiuso, oggi, mercoledì 15 giugno 2022, arriva lo stop all'obbligo: ecco cosa cambia a partire da questa mattina. I dispositivi di sicurezza individuale anti-Covid non servono più in diversi spazi come cinema, teatri ed eventi sportivi. Per quanto riguarda la scuola, essi sono ormai solo "fortemente raccomandati" dal ministero della Salute e quello dell'Istruzione. Diverso è invece il discorso per gli ospedali, le Rsa e i mezzi di trasporto pubblico, locale e nazionale. Ieri il sottosegretario alla Salute Andrea Costa infatti ha parlato di una possibile proroga fino alla fine del mese di settembre.
Cinema, teatri ed eventi al chiuso oggi, 15 giugno, vedono finalmente lo stop all'obbligo di mascherine al chiuso. In negozi, tabaccherie, musei e uffici non erano più obbligatorie ormai da settimane. Per quanto riguarda il tema della scuola - dove, proprio in questi giorni, si stanno svolgendo gli esami di terza media e a breve inizieranno anche quelli per la maturità 2022 - i dispositivi di protezione individuali sono solo fortemente consigliati, ma non obbligatori. Questa è la linea scelta, dopo mesi di discussioni e polemiche, dai ministri dell'Istruzione Patrizio Bianchi e da quello della Salute Roberto Speranza.
Su strutture sanitarie e mezzi di trasporto invece - treni, aerei, bus e metropolitane - "l'ipotesi che sta prendendo corpo è quella di prevedere un prolungamento dell'uso della mascherina fino a fine settembre", ha detto ieri il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di Radio Capital, ospite nel programma Noi con l’Italia. "Sono luoghi affollati e avere prudenza può essere positivo, così come in ospedali e Rsa. Probabilmente per questi settori si va verso la proroga della mascherina fino a settembre", ha sostenuto. Dopo il 15 giugno, ha precisato ancora, "nei cinema, nei teatri ed eventi sportivi al chiuso non ci sarà la proroga" dell'obbligo della mascherina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia