28 Settembre 2021
Fonte: lapresse.it
"Nella scuola si può arrivare a una riduzione della quarantena per la positività al Covid da 7 a 5 giorni o anche a meno". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa nel corso di un'apparizione televisiva. Secondo l'esperto in Italia oggi è arrivato il momento di allentare alcune restrizioni volute dal Governo soprattutto alla luce del fatto che "l'80% dei cittadini è vaccinato". "Non possiamo non tenerne conto", ha continuato Costa. Ma la scuola non è l'unico argomento toccato dal sottosegretario alla Salute: ha anche parlato delle sempre più vicine riaperture delle discoteche.
Nel corso dell'intervista Andrea Costa ha quindi espresso la sua volontà di riaprire le discoteche da Nord a Sud Italia, facendo così un grande passo avanti nei confronti di uno dei settori più colpiti dalle chiusure Covid. Discoteche, bar, lounge e ristoranti sono stati infatti i primi a dover chiudere, secondo le disposizioni del Governo, per arginare la pandemia. Peccato però che a oltre un anno e mezzo di distanza molti di questi luoghi non abbiano ancora avuto la possibilità di ripartire.
Il sottosegretario alla Salute ha fatto capire quale sarà l'operato del Governo nei prossimi giorni: lavorare alla riapertura delle discoteche ma - ha precisato Costa - questa sarà possibile solo con "Green pass e limiti di capienza". Chi non ha la certificazione digitale verde dunque non può accedere nemmeno in questi luoghi (come, purtroppo, in tanti altri). Il settore in questione "dà occupazione e crea un grande fatturato", ha spiegato ancora l'esperto.
"Su questo argomento - ha aggiunto - ho un parere preciso che sto portando avanti con coerenza, confrontandomi con le sensibilità diverse all'interno del governo". E ancora: "Confidiamo che il decreto sulle capienze arrivi il prima possibile, questa o al massimo la prossima settimana". Ha ricordato che "noi attendevamo dal Cts le indicazioni per poter arrivare a queste decisioni, che sanciscono come il nostro Paese sia all'interno di un percorso di ritorno graduale alla normalità". Infine per concludere Costa ha attribuito il merito di questi allentamenti delle restrizioni - ma solo per chi possiede il Green pass - agli "oltre 42 milioni di cittadini italiani che hanno compreso l'importanza della vaccinazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia