Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Come proteggere i capelli dal sole: rimedi naturali e maschere fai da te

Il sole può rovinare i capelli, in particolare seccarli: ecco come proteggerli con prodotti naturali e con maschere fatte in casa

10 Luglio 2021

Capelli

Capelli (foto Pixabay)

I capelli sono un elemento di bellezza e vanno protetti sempre, soprattutto d’estate col sole: alcuni rimedi naturali e maschere fai dai te fanno davvero la differenza. Li rendono subito più setosi e hanno un potente effetto nutriente. Il sole e il mare possono seccare i nostri capelli, rovinando in particolare le punte. In questo articolo vedremo che cosa fare per proteggere i capelli dal sole in modo naturale.

Come proteggere i capelli dal sole: rimedi naturali e maschere fai da te

D’estate bisogna prendersi cura dei propri capelli e proteggerli dal sole, esattamente come si fa per la pelle, soprattutto se sono colorati. Nella stagione più calda infatti diversi fattori possono comprometterne la bellezza, rendendoli molto più secchi, duri o fragili. Fra questi vi sono in il sole, la sabbia, il sale e il cloro. Il colore dei capelli può diventare meno luminoso e brillante e perfino modificarsi in modo deciso. Esistono dei rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole e renderli morbidi e setosi.

Moltissimi alimenti possono essere usati per creare delle creme fai da te nutrienti e idratanti, da applicare per qualche minuto. I capelli diventano subito più morbidi e lucidi. Si tratta di rimedi molto facili da reperire e poco costosi. Online si trovano moltissime maschere fatte in casa davvero semplici, altre decisamente stravaganti.

Sapevi ad esempio che quando i capelli assumono una colorazione tendente al verdognolo, è sufficiente massaggiare del ketchup sulla cute dopo aver fatto lo shampoo e risciacquare con cura dopo 5 minuti di posa? Il rosso del ketchup neutralizza infatti il verde e rende i tuoi capelli brillanti.

Esistono anche prodotti cosmetici, dagli shampoo agli spray da vaporizzare in spiaggia, che prevengono i danni del sole e del sale.

Come proteggere i capelli dal sole ed eliminare sale e cloro

D’estate al mare o in piscina, sui nostri capelli può rimanere un residuo di sale e cloro che li rende motlo rigidi e secchi. Per eliminarlo, basta mischiare un bicchiere di vodka a quattro bicchieri di acqua calda e sciacquare i capelli con questo mix. Il liquido non deve però entrare a contatto con gli occhi.

Come proteggere i capelli dal sole con maschere naturali

I capelli vanno coccolati e per farlo la natura ci offre moltissimi rimedi naturali. Mischiandoli insieme si possono ottenere diverse maschere dagli effetti sensazionali. Quando il colore dei nostri capelli risulta spento possiamo mischiare un uovo, un po’ di olio di oliva e dell'aceto di mele. La nostra chioma sarà subito più luminosa e brillante.

Se invece il colore diventa opaco e i capelli risultano secchi, un ottimo rimedio naturali è offerto dal latte di cocco. È sufficiente fare degli impacchi per rendere subito la chioma più morbida e il colore più luminoso e pieno.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x