Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Grande attenzione ai temi della pandemia: si conferma la validità del progetto "Rotary per Milano Covidfree"

I Rotary Club di tutto il mondo sono virtualmente a Taipei per la Convention mondiale 2021

15 Giugno 2021

Grande attenzione ai temi della pandemia: si conferma la validità del progetto "Rotary per Milano Covidfree"

La Convention dei Rotary Club di tutto il mondo, prevista per quest'anno a Taipei, si sta in realtà svolgendo in modo virtuale, e si sta rivelando anche migliore che mai, perché crea opportunità più innovative per imparare e farsi coinvolgere con gli altri membri della famiglia rotariana, vicini e lontani. A grandi opportunità di networking nelle sale virtuali e di incontri costruttivi con nuovi partner per le numerose attività di service presentate, si affiancano altre attività divertenti con i soci del Rotary di tutto il mondo.

Rotary Club, Convention mondiale in diretta e in differita

La programmazione della convention, comprese le sessioni di gruppo, è disponibile sia per la visione in diretta, sia tramite le registrazioni di tutti i programmi, che sono disponibili per la visualizzazione on-demand per i partecipanti all'evento, entro 48 ore dalla fine di ogni sessione. La registrazione per accedere all'evento e ai contenuti del programma chiude il 16 giugno 2021.

Nella prima sessione generale si è parlato di opportunità per riflettere, evidenziare l'opera dei soci e riconoscere i molti cambiamenti che abbiamo vissuto. Obiettivo dichiarato era celebra il Rotary nel mondo e le persone che rendono memorabili le convention del sodalizio.

Successivamente i temi si sono concentrati sul ruolo storico delle donne nel Rotary e la nomina del primo presidente internazionale donna del Rotary. I relatori poi hanno condiviso i modi in cui tutti i rotariani possono continuare a fare la differenza - in tutto il mondo - in termini di innovazione, cambiamenti e modi per farsi coinvolgere.

Il Rotary monitora la crisi globale del coronavirus

Il Rotary sta monitorando attentamente gli aggiornamenti e le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) per garantire che vengano prese le azioni più sicure e appropriate per i soci. Ma queste attività nell'ultimo anno non si sono limitate al territorio americano: si sono propagate a macchia d'olio in tutti i distretti rotariani, a cominciare da quelli italiani che hanno particolarmente concentrato i propri sforzi nella lotta al coronavirus. E Milano si è particolarmente distinta in questo campo.

Rotary per Milano Covidfree 2021

Scopo principale di questo movimento è stato mettere in comune risorse di alta professionalità, per promuovere idee e iniziative a beneficio sia della formazione scientifica e professionale a contrasto della pandemia da Covid-19, sia del superamento delle criticità economiche, psicologiche, educative e culturali connesse alla situazione pandemica.
Grazie alla saggia direzione di Pier Francesco Fumagalli, Presidente del Rotary Club Milano Nord Ovest, e alla preparazione informatica di Olderico Caviglia del Club Milano Digital, con l'aiuto di numerosi soci rotaractiani, è stato creato il sito www.rotarypermilanocovidfree.org

Il coordinamento di Davide Guzzi ne ha fatto il punto di riferimento, osservatorio e Forum per dibattere questioni sociali relative a salute, educazione, povertà e responsabilità, e promuovere iniziative e buone pratiche in questi settori.
Partendo dalla constatazione che il virus non conosce frontiere, la migliore azione di contrasto è stata la più olistica, pluridisciplinare e inclusiva possibile.

I programmi messi in cantiere hanno accolto pertanto in modo integrato le sfide dell'innovazione scientifica, tecnologica e digitale, insieme alle istanze umanistiche e interculturali, interetniche e interreligiose, di solidarietà sociale e
economica, messe in evidenza dalla crisi pandemica.

Mercoledì 23 giugno 2021 – dalle 21 alle 22 via Zoom
Dibattito sul tema INTEGRAZIONE E LAVORO

Introduce la serata il Dr. Roberto Bosia, Governatore Distretto 2041 Rotary International –
Dibattito con il Dr. Pasquale Bressi, Società di Scienze Comportamentali –
e con il Dr. Lino Stoppani, Presidente FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi –
Modera il Dr. Simone Pizzoglio (BVA Doxa)

L’INCLUSIONE, intesa come strategia comprensiva di tutte le categorie delle persone che lavorano (o vorrebbero lavorare) emerge come un fattore DETERMINANTE delle prossime politiche del lavoro post-Covid. Donne, Giovani, lavoratori non specializzati o che devono cambiare settore o mansione hanno bisogno di una attenzione specifica, di normative che
assicurino formazione e accesso al lavoro (le cosiddette POLITICHE ATTIVE). (S. Pizzoglio)
Tra le eccellenze, i valori e i bisogni della nostra categoria, permane fondamentale il sostegno alla filiera agro-alimentare del Paese, vetrina del Food in Italy, formidabile strumento di promozione della cultura e dei valori dell’Italia. È un settore con numerose criticità, che si trova ad un bivio: o punto di forza del “Food in Italy”, da tutelare e sostenere anche con politiche attive che ne rafforzino i valori, oppure insignificante elemento della filiera di consumo, depotenziato nei suoi asset qualitativi a causa della banalizzazione e della standardizzazione dell’offerta. (L. Stoppani)

Qui maggiori dettagli

Iscrizioni tramite la Segreteria di Club all’indirizzo: eventi@rotarypermilanocovidfree.org

La popolazione fragile e a rischio

Con speciale attenzione a necessità di fasce della popolazione fragile e a rischio – anziani, bambini, malati, migranti, nuovi poveri – in prospettiva locale e globale attenta a problemi di salute, lavoro, sostenibilità e nuove professioni, i Club Rotary e altre Organizzazioni offrono collaborazione sinergica e competenze professionali, per un servizio di sussidiarietà alla società civile.

L’auspicio è di favorire integrazioni tra scienze, nuove tecnologie, esigenze sociali complesse, princìpi di pedagogia e metodologie didattiche, in dialogo pluridisciplinare, multiculturale e multireligioso, che coinvolga responsabilmente adolescenti, giovani e adulti, partendo da Milano, città del mondo, policentrica e motore di innovazione e sperimentazione.

Rotary per Milano Covidfree con il Patrocinio di

CENTRO STUDI GRANDE MILANO
INSIEME PER PRENDERCI CURA
ISTITUTO ITALO CINESE VITTORINO COLOMBO
Ass. ITALIA ISRAELE di MILANO
OMCeO MILANO – Ordine Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO
ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE MILANO-LODI-MONZA E BRIANZA

Al Programma Rotary per Milano covidfree aderiscono i seguenti Rotary Club:


–  Milano – Presidente Claudio Masi
–  Milano Aquileia – Presidente Filippo Gattuso
–  Milano Digital – Presidente Alessandro Alberti
–  Milano Europa – Presidente Pietro Maria Schiavini 
–  Milano International Net – Presidente Andrea Melacini
–  Milano Madonnina – Presidente Pierpaolo Montinaro
–  Milano Naviglio Grande San Carlo – Presidente Michelangelo Avello
–  Milano Nord Ovest – Presidente Pier Francesco Fumagalli
–  Milano Porta Venezia – Presidente Stefania Bartoccetti
–  Milano Porta Vercellina – Presidente Stefano Lombardi
–  Milano Precotto San Michele – Presidente Maria Dolores Bracci
–  Milano Rho Fiera Centenario – Presidente Gabriela Dinu
–  Milano Sud Est – Presidente Enrico Pio Mariani
–  Norimberga – Presidente Klaus Meyer-Wegener
–  Ramat Aviv – Presidente Efraim Danieli

Aderisce inoltre InnerWheel Milano Liberty – Presidente Tiziana Tringali

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x