Mercoledì, 04 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio di Vannacci alla Lega, fondatrice del team del Generale a Milano Sylvie Lubamba: “Non ha fatto bene, ma sono al suo fianco”

Lubamba ha commentato l’uscita di Vannacci dal partito di Matteo Salvini ai microfoni di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro: "Dopo averlo saputo gli ho subito scritto che io, il suo fedelissimo araldo, sarò sempre al suo fianco"

04 Febbraio 2026

Addio di Vannacci alla Lega, fondatrice del team del Generale a Milano Sylvie Lubamba: “Non ha fatto bene, ma sono al suo fianco”

Sylvie Lubamba e Vannacci Fonte: X @nonleggerlo

Roberto Vannacci ha ufficializzato il suo addio alla Lega, e tra i primi a reagire c’è stata Sylvie Lubamba. La showgirl, fondatrice del Team Vannacci di Milano, ha scelto di manifestare pubblicamente la propria vicinanza al generale, nonostante non sia d’accordo con la decisione del Generale: “Non ha fatto bene a lasciare la Lega, ma sono al suo fianco”.

Addio di Vannacci alla Lega, fondatrice del team del Generale a Milano Sylvie Lubamba: “Non ha fatto bene, ma sono al suo fianco”

Uno dei primi messaggi che Roberto Vannacci ha ricevuto dopo aver ufficializzato il suo addio alla Lega è arrivato dunque da Sylvie Lubamba. Un segnale politico e personale tutt’altro che secondario, considerando che la showgirl è tra le fondatrici del Team Vannacci di Milano e una delle figure più esposte del movimento che ruota attorno al generale. Un messaggio di solidarietà chiaro, che conferma la volontà di seguirlo anche nella nuova fase politica.

Ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, Lubamba ha commentato l’uscita di Vannacci dal partito di Matteo Salvini ai microfoni di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, senza giri di parole: "Dopo averlo saputo gli ho subito scritto che io, il suo fedelissimo araldo, sarò sempre al suo fianco". Una fedeltà dichiarata, pur accompagnata da una valutazione critica sulla tempistica della scelta: "Secondo me comunque non fa bene a lasciare la Lega, non è il momento giusto. Lui però è un uomo intelligente e quindi lo seguirò: o decolleremo o affonderemo assieme”.

Un sostegno politico, quello di Sylvie Lubamba, che non nasce oggi. Già alcuni mesi fa, nel corso di un’intervista, la showgirl aveva raccontato di aver conosciuto Vannacci durante la presentazione del suo libro Il mondo al contrario, rimanendo “incantata” dalla sua capacità comunicativa. Da lì la decisione di seguirlo nel progetto politico, respingendo con forza le accuse di razzismo e omofobia rivolte al generale e sottolineando il proprio impegno personale nel dimostrarne l’infondatezza in tutta Italia.

La scelta di esporsi al fianco di Vannacci non è mai stata marginale. A giugno 2025 Lubamba è stata presentata ufficialmente come fondatrice e figura di spicco della sezione milanese del movimento politico legato al generale. Una posizione che oggi conferma con fierezza, anche dopo l’addio alla Lega e la nascita di Futuro Nazionale. Un messaggio chiaro: qualunque sia il percorso, lei ci sarà.

Chi è Sylvie Lubamba

Nata a Firenze nel 1979, Sylvie Lubamba muove i primi passi come modella, distinguendosi presto per presenza scenica e personalità. L’esordio televisivo arriva nei primi anni Duemila, quando viene notata e lanciata da Piero Chiambretti, che la vuole al suo fianco in Markette – Tutto fa brodo in TV, in onda su La7 dal 2004 al 2008. È in quel contesto che costruisce la sua notorietà, imponendosi con un’immagine forte, diretta e provocatoria, capace di rompere gli schemi e attirare l’attenzione mediatica. Una cifra comunicativa che oggi trasferisce anche nel suo impegno politico, senza arretrare di un passo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x