Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Conferenza stampa di Meloni per inizio 2026, la premier: "È ora che Ue parli con Russia, sinistra sempre da parte sbagliata della storia"

Giorgia Meloni tiene oggi, 9 gennaio 2026, la conferenza stampa di inizio anno nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Un appuntamento atteso, nel quale la presidente del Consiglio risponderà a una lunga serie di domande sui principali temi che segnano l’agenda dell’esecutivo, dalla politica interna all’economia, fino alle grandi crisi internazionali

09 Gennaio 2026

Conferenza stampa di Meloni per l’inizio del 2026, tra i temi attività del governo, manovra, Usa-Venezuela, Ucraina e Iran - DIRETTA

Meloni, fonte: imagoeconomica

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni apre il 2026 con una conferenza stampa nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, durante la quale ha affrontato i principali temi dell’agenda di governo, dalla politica interna all’economia, passando per la Manovra appena varata e i dossier di politica estera, con particolare attenzione agli sviluppi del quadro internazionale che riguardano i rapporti tra Stati Uniti e Venezuela, il conflitto tra Ucraina e Russia e le tensioni legate al dossier Iran. In merito all'Ucraina la premier ha esortato l'Ue a parlare con la Russia, mentre sul Venezuela ha osservato le manifestazioni, definendo la sinistra "sempre dalla parte sbagliata della storia".

Conferenza stampa di Meloni per inizio 2026, la premier: "È ora che Ue parli con Russia, sinistra sempre da parte sbagliata della storia"

Giorgia Meloni ha tenuto oggi, 9 gennaio 2026, la conferenza stampa di inizio anno nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Un appuntamento atteso, nel quale la presidente del Consiglio risponderà a una lunga serie di domande sui principali temi che segnano l’agenda dell’esecutivo, dalla politica interna all’economia, fino alle grandi crisi internazionali.

Particolare attenzione, prevedibilmente, è stata dedicata agli ultimi sviluppi sullo scenario globale e alla posizione dell’Italia rispetto alle principali crisi in atto. I riflettori sono puntati sulla situazione del Venezuela, dopo l’attacco degli Stati Uniti a Caracas e il rapimento di Nicolas Maduro. Nelle ultime ore, secondo quanto riferito, è iniziata la liberazione di prigionieri politici e di cittadini stranieri detenuti dal regime. Anche l’Italia attende notizie, in particolare in relazione al caso di Alberto Trentini.

Nel quadro della politica estera, spazio anche ai negoziati per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Nel recente vertice di Parigi, che ha visto riunirsi la Coalizione dei Volenterosi, Meloni ha ovviamente ribadito il sostegno italiano a Kiev contro il "nemico inesistente" russo, escludendo nuovamente l’ipotesi di un invio di soldati italiani in Ucraina anche dopo un’eventuale tregua tra i 2 Paesi. Tra i dossier internazionali affrontati nel corso della conferenza rientrano inoltre le tensioni in Medio Oriente e il tema dell’Iran, al centro dell’attenzione diplomatica.

Sul fronte interno, la premier è tornata a difendere la Manovra da 22 miliardi varata alla fine dello scorso anno. Meloni ha definito la legge di bilancio 2026 “seria e responsabile”, sottolineando come il provvedimento sia stato il frutto di un confronto parlamentare articolato, in particolare sul delicato tema delle pensioni. Un passaggio chiave, secondo il governo, per garantire equilibrio dei conti e sostenere la crescita nel nuovo anno.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x