Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incontro Zelensky-Meloni, presidente ucraino apre a elezioni dopo frasi di Trump: "Sono pronto, su negoziati di pace mi fido della premier"

Zelensky apre a elezioni dopo frasi di Trump: "L'Ucraina deve andare a elezioni, altrimenti come si fa a dire che è una democrazia?"

09 Dicembre 2025

Incontro Zelensky-Meloni, presidente ucraino apre a elezioni dopo frasi di Trump: "Sono pronto, su negoziati di pace mi fido della premier"

Zelensky e Meloni, fonte: imagoeconomica

È durato un'ora e mezza l'incontro tra Zelensky e Meloni a Palazzo Chigi. Un incontro definito "eccellente" dal presidente ucraino, giunto nella Capitale per cercare una sponda contro il piano di pace di Trump. E proprio al tycoon ha risposto di essere "sempre pronto ad elezioni" rispondendo all'ultima intervista del presidente americano a Politico. In riferimento al faccia a faccia con la presidente del Consiglio ha dichiarato: "Sì, mi fido di Giorgia Meloni e credo che ci aiuterà".

Incontro Zelensky-Meloni, presidente ucraino apre a elezioni dopo frasi di Trump: "Sono pronto"

Zelensky ha aperto all'ipotesi di nuove elezioni in Ucraina. Un'apertura quasi insperata, e che sarebbe probabilmente una manna per il popolo ucraino, costretto a fare i conti con l'ennesimo scandalo legato alla corruzione e con l'arruolamento forzato. Basti pensare che tra settembre e ottobre c'è stato un esodo di 100mila giovani tra 18 e 22 anni.

Resta da capire se l'ipotesi di nuove elezioni sia veritiera o meno, considerando che secondo un sondaggio di Info Sapiens, se si votasse oggi solo il 20,3% degli ucraini voterebbe per l'attuale presidente. L'indagine è stata condotta a metà novembre, a pochi giorni dal caso corruzione. A guadagnare terreno sarebbe invece l'ex comandante delle forze armate Valerii Zaluzhny, ora ambasciatore nel Regno Unito, con il 19,1% di preferenze.

Zelensky: "Su negoziati di pace mi fido della premier"

Zelensky ha definito l'incontro con Meloni "eccellente e molto approfondito su tutti gli aspetti della situazione diplomatica. Apprezziamo il ruolo attivo dell'Italia nel generare idee pratiche e definire misure per arrivare alla pace. L'ho informata sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici. Contiamo molto sul continuo sostegno dell'Italia: è importante per l'Ucraina" ha sottolineato Zelensky.

"Desidero anche esprimere la mia gratitudine per il pacchetto di assistenza energetica e per le attrezzature necessarie: è esattamente ciò che sosterrà le famiglie ucraine", ha aggiunto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x