Giovedì, 27 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Atreju, FdI invita Schlein (Pd) a festa del partito, lei: "Accetto, ci vado solo se potrò avere primo confronto pubblico con Meloni"

Schlein accetta l’invito ad Atreju ma sfida Meloni: "Ci vado solo per un confronto pubblico". Donzelli apre al duello, ora la decisione passa alla premier

27 Novembre 2025

"Il Parlamento è una cosa seria", Giorgia Meloni rampognata da Elly Schlein, che ballava Maracaibo sui carri dei Pride...

Schlein e Meloni

Fratelli d'Italia ha invitato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, alla festa nazionale del partito ad Atreju. Lei ha accettato la proposta, ma a una condizione: "Verrò solamente se potrò avere un primo confronto pubblico con la premier Giorgia Meloni".

Atreju, FdI invita Schlein (Pd) a festa del partito, lei: "Accetto, ci vado solo se potrò avere primo confronto pubblico con Meloni"

Elly Schlein accetta l’invito di Fratelli d’Italia ad Atreju, la festa del partito della premier in programma a Castel Sant’Angelo dal 6 al 14 dicembre. Ma la segretaria del Partito Democratico pone una condizione chiara: partecipare solo se sarà possibile un confronto pubblico con Giorgia Meloni. Una richiesta che riapre un copione già visto negli ultimi anni e accende immediatamente il dibattito politico.

A chiamare Schlein, nel pomeriggio, è stato Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI. È la seconda volta che la leader dem riceve l’invito: già lo scorso anno aveva declinato, insistendo sulla necessità di un faccia a faccia con la premier, un confronto che non si è mai concretizzato. Stavolta Schlein ha risposto "", ma nuovamente a una sola condizione: "Vengo solo se posso confrontarmi con Meloni".

Donzelli non ha confermato né smentito la conversazione, mantenendo riserbo. In seguito, però, ha mostrato una certa apertura: "Se va bene a tutti, porterò la proposta alla premier. Deciderà lei. L’importante è non mancare di rispetto agli altri leader dell’opposizione che hanno già accettato senza condizioni". Una posizione che lascia intendere che la trattativa interna a Fratelli d’Italia è appena iniziata.

La premier e la segretaria dem non si sono mai confrontate pubblicamente. Un duello politico sarebbe un evento inedito e, per entrambe, carico di significati: per Meloni una prova di forza nel suo “territorio”, per Schlein un’occasione per mostrare la propria capacità di contrapposizione diretta.

Atreju, negli anni, ha ospitato numerosi esponenti del centrosinistra: da Giuseppe Conte a Enrico Letta, da Fausto Bertinotti a Carlo Calenda, fino a Matteo Renzi, che nel 2023 si confrontò con il ministro Carlo Nordio. Una tradizione che FdI rivendica come prova di pluralismo e apertura al dialogo.

Se Schlein dovesse partecipare, la presenza assumerebbe un peso politico ben diverso dal passato, anche per il ruolo di unica leader dell’opposizione a sfidare direttamente la premier. Ora la palla passa a Giorgia Meloni, cui spetterà decidere se accettare o meno il confronto. La risposta potrebbe trasformare Atreju 2025 in uno degli appuntamenti politici più attesi dell’anno.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x