24 Ottobre 2025
Fabrizio Pregliasco, fonte: imagoeconomica
In commissione d’inchiesta Covid è stato il turno del virologo Fabrizio Pregliasco. Quest’ultimo ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno colto alla sprovvista i parlamentari che presiedono l’organo, ammettendo di fatto di esser stato finanziato da Big Pharma negli ultimi quattro anni. Alle affermazioni di Pregliasco hanno replicato diversi esponenti di Fratelli d’Italia, come Alice Buonguerrieri: "Pregliasco non è attendibile per i suoi conflitti d'interesse".
Negli ultimi quattro anni ho avuto rapporti diretti di finanziamento con i seguenti soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario: "Gsk, Sequirus, Bayer, Janssen, Sanofi, Bausch & Lomb, Lilly, Pfizer, Moderna, Novavax, Procter & Gamble". La virostar per difendersi ha poi aggiunto che si tratterebbe di una problematica che riguarda "tutta la ricerca biomedica e chi lavora in questo campo". Dopodiché ha anche provato a buttare acqua sul fuoco su un tema così delicato: "Forse sono più indipendente di altri perché ho ricevuto finanziamenti da più aziende".
Questa la replica della capogruppo di FdI in commissione Covid Alice Buonguerrieri dopo le dichiarazioni della virostar: "Come Fratelli d’Italia riteniamo non attendibili e quindi inutilizzabili audizioni di esperti che hanno conflitti di interessi di questo tipo. E stupisce che un aspetto così importante non sia stato evidenziato e denunciato anche da chi per anni ha fatto dell’onestà e della trasparenza una vera e propria bandiera politica".
Antonella Zedda, vicepresidente dei senatori di Fratelli d’Italia e membro della commissione Covid: "Il professor Fabrizio Pregliasco, igienista diventato famoso durante la pandemia di Covid per i suoi interventi in tv, nel corso della sua audizione in commissione Covid ha dato una serie di risposte alquanto evasive. E, spesso, di tipo più politico che scientifico".
Il virologo non è stato in grado di "puntualizzare con date e prove scientifiche le sue generiche affermazioni relative alle decisioni politiche adottate dal governo Conte II nella prima fase della pandemia. La scienza che Fratelli d’Italia predilige è solo quella libera da dogmi, sponsor e da preconcetti", ha concluso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia