26 Febbraio 2024
Alessandra Todde e Paolo Truzzu, fonte: fotoeffetti
Chi è il nuovo presidente della Sardegna? Chi ha vinto le elezioni regionali 2024? Ecco tutto quello che devi sapere sui candidati, sul voto e sulla nuova figura che guiderà la Sardegna nel post Solinas.
Domenica 25 febbraio 2024 i sardi si sono recati alle urne per esprimere il proprio voto sul nuovo presidente della Sardegna che sostituirà Christian Solinas. La scelta era fra quattro candidati:
Se inizialmente alcuni sondaggi davano in vantaggio Paolo Truzzu, al momento delle proiezioni la realtà che emergeva via via che procedeva lo spoglio era abbastanza diversa. C'è stato infatti un sorpasso della Todde che sembrava aver recuperato i voti che le aveva mangiato Soru.
I risultati delle elezioni regionali in Sardegna 2024 usciranno dopo le 19. Ecco qui le proiezioni e i numeri in diretta.
Intanto vediamo che cosa dicevano gli ultimi sondaggi pubblicati prima dello stop alla diffusione nelle due settimane che precedevano il voto. Sono quelli del 5 febbraio 2024 di Bimedia.
Dopo un lungo braccio di ferro, il centrodestra ha deciso di portare a conclusione il mandato del presidente uscente, Christian Solinas, e di puntare sul sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.
Lo stesso discorso non può essere fatto per il centrosinistra, dove il Partito Democratico che appoggerà la pentastellata Alessandra Todde non è riuscito a convincere l’ex presidente Renato Soru a fare un passo indietro. Infine ci sono gli indipendentisti di Rossomori in corsa con Lucia Chessa e Renato Soru (Azione e liste di centrosinistra).
Secondo i sondaggi sulle elezioni regionali in Sardegna 2024, Truzzu sarebbe in testa, ma Todde non sarebbe molto distante. Soru mantiene la doppia cifra e rappresenterebbe l'ago della bilancia di questo voto, sottraendo voti al centrosinistra.
Da quando sono partiti gli exit poll e sono state pubblicate le prime proiezioni, è salita in testa Alessandra Todde. Paolo Truzzu sarebbe dunque secondo con una distanza di qualche punto percentuale. Articolo in aggiornamento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia