Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Risultati elezioni regionali Sardegna 2024, proiezioni in diretta: Todde (csx) avanti col 45,3% su Truzzu (cdx), 45%

Testa a testa tra Todde e Truzzu. Ribaltati i pronostici e gli exit poll che davano il sindaco di Cagliari come vincitore. Deidda (FdI) attacca la Lega: "Paghiamo il fatto di non aver governato brillantemente"

26 Febbraio 2024

Risultati elezioni Sardegna, spoglio in diretta. Truzzu (cdx) avanti su Todde (csx), fine dello scrutinio alle 19:00

Alessandra Todde e Paolo Truzzu, fonte: fotoeffetti

I risultati delle elezioni in Sardegna dicono che la candidata di centrosinistra Alessandra Todde, è avanti sul candidato di centrodestra Paolo Truzzu, 45,3% contro il 45%. Renato Soru con la Coalizione sarda formata da cinque liste, ha raccolto l'8,7% di voti, mentre Lucia Chessa di Sardigna R-esiste è allo 0,9%. Si preannuncia dunque un testa a testa.

Non esattamente quello che raccontavano gli exit poll della vigilia dello scrutinio. Lo spoglio delle schede è iniziato stamattina alle 7:00 con la fine che era prevista alle 19:00, ma i risultati sono arrivati a rilento come ha spiegato Loddo, direttore del servizio di statistica elettorale per la Regione: "Ci sono alcuni comuni più grandi, come Cagliari e Sassari che hanno avuto dei ritardi - ha spiegato - siamo al 53%, se si caricano i dati, e si caricano correttamente, il sistema li renderà visibili. Abbiamo 25 persone che stanno dando assistenza ai comuni che devono caricare dati diversi". Secondo Loddo, se il flusso continuerà a questo ritmo, i dati complessivi si avranno tra le 4 e le 5 del mattino. Un orario che potrebbe variare se dovesse esserci un'accelerata nell'inserimento dei dati.

Il sindaco di Cagliari punta alla presidenza della Regione, e dunque a succedere al suo predecessore Christian Solinas. Ma i primi risultati vanno dalla parte opposta. Il centrosinistra unito (Pd-M5s) ha giocato la carta Alessandra Todde: deputata del Movimento ed ex sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, in questo momento in vantaggio. Il terzo incomodo è Renato Soru (Coalizione Sarda), che alla fine potrebbe giocare un ruolo importante, ma solo per far perdere voti alla sinistra. Lontanissima Chessa.

Risultati elezioni regionali Sardegna 2024, proiezioni in diretta: Todde (csx) avanti col 45,3% su Truzzu (cdx), 45%

I risultati delle elezioni regionali in Sardegna dicono che il centrosinistra è in vantaggio sul centrodestra per la presidenza della regione. In questo momento Alessandra Todde è avanti nelle città come Cagliari, dove Truzzu è sindaco, Sassari e Nuoro, ma è il candidato della coalizione di governo ad essere in vantaggio. A Porto Torres quasi il doppio dei voti per l'ex viceministro.

Il candidato con più voti diventa governatore, anche sotto il 50%. Previsto un premio di maggioranza: se si supera il 40%, alle liste collegate vanno il 60% dei seggi, mentre tra il 25 e il 40% è previsto il 55%. Nessun premio, invece, al di sotto del 25%.

Intanto un dato che balza all'occhio è quello relativo all'affluenza: 52,4%. Circa un sardo su due ha votato. Leggera flessione rispetto a cinque anni fa, quando la percentuale di votanti si fermò al 53,7%. Sta di fatto che la disaffezione generale dei cittadini verso la politica non sembra aver intaccato l'isola. Che anzi, ha fatto registrare un buon dato. Nuoro la provincia con più 'attivi' alle urne, seguita da Sassari, Ogliastra, Cagliari, Olbia Tempio, Oristano, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano.

Risultati elezioni regionali Sardegna 2024, proiezioni in diretta

I risultati delle elezioni regionali in Sardegna stanno man mano per arrivare. Ecco intanto i primi 2 seggi definitivi a Cagliari.

Seggio 217:

  • Todde: 173
  • Truzzu: 96
  • Soru: 31
  • Chessa: 6
  • Nulle: 8
  • Bianche: 3

Seggio 112:

  • Todde: 243
  • Truzzu: 123
  • Soru: 56
  • Chessa: 4
  • Nulle: 3
  • Bianche: 2

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x