Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alessandra Todde, chi è il nuovo presidente della Sardegna: programma, partito, curriculum, genitori, famiglia, marito e figli

Alessandra Todde è il nuovo governatore della Sardegna dopo Christian Solinas: è la prima donna a ricoprire questo incarico

26 Febbraio 2024

Chi è Alessandra Todde, programma, partito, curriculum, genitori, famiglia, marito e figli della candidata in Sardegna

Alessandra Todde è il nuovo presidente della Sardegna nel 2024: scopriamo tutto sul suo programma della politica del partito Movimento 5 Stelle, sulle sue origini e sulla vita privata, dunque vediamo chi sono i genitori, chi è il marito e quanti figli ha.

Chi è Alessandra Todde, partito, curriculum, genitori, famiglia del nuovo presidente della Sardegna

Classe 1969, imprenditrice, ingegnere, manager e molto altro: Alessandra Todde, ha vinto le elezioni regionali in Sardegna del 2024 godendo del sostegno di diversi partiti che fanno parte della coalizione di Centrosinistra. In sfida con lei c'erano Paolo Truzzu (Centrodestra), Renato Soru (Azione e liste di centrosinistra), Lucia Chessa (Sardegna R-esiste).

Nata a Nuoro il 6 febbraio 1969 Todde è deputata alla Camera dal 13 ottobre 2022 per il Movimento 5 Stelle, del quale è stata vicepresidente dal 21 ottobre 2021 all'11 dicembre 2023. È stata sottosegretaria di Stato al Ministero dello sviluppo economico dal 16 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 nel governo Conte II e viceministra allo Sviluppo economico dal 1º marzo 2021 al 22 ottobre 2022 nel governo Draghi.

Si è laureata in scienze dell'informazione e successivamente in informatica presso l'Università di Pisa conseguendo l'esame di stato per poter avere la possibilità di iscriversi all'Albo degli Ingegneri (a cui però non si è mai iscritta). Ha vissuto per diversi anni all'estero, dove si è occupata di energia ed evoluzione digitale.

È un'imprenditrice e una manager, fondatrice e CEO di Energeya, acquisita da FIS Global (precedentemente Sungard) nel 2015. Ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor Energy Markets in FIS Global, Sales Director South & Eastern Europe in Sungard e Client Relationship Manager Sud Europa in Nexant (precedentemente Excelergy).

A dicembre 2014 è stata premiata dalla delegazione sarda di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) come imprenditrice dell’anno.

È stata amministratrice delegata di Olidata dal 13 luglio 2018 al 19 aprile 2019, quando si è dimessa per candidarsi alle elezioni europee del 2019 come capolista del Movimento 5 Stelle, senza tuttavia essere eletta.

A dicembre 2018 è stata nominata tra le Inspiring Fifty italiane[7], riconoscimento alle 50 donne italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia.

Alessandra Todde genitori, famiglia e rapporto col padre

Todde aveva un bellissimo rapporto con suo padre. Negli anni 2000 lui si era ammalato di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Proprio per rendere orgoglioso il padre e anche sua madre, si era iscritta nuovamente all’università per conseguire la seconda laurea in Informatica. In seguito ha superato l’esame di Stato da ingegnere, ma non si è iscritta all’albo.

Il padre di Alessandra Todde era un’insegnante di Matematica e Fisica e ha trasmesso alla figlia l’amore e la passione per i numeri.

Sul sito del M5S, nella sezione a lei dedicata, la politica ha affermato che sua mamma e suo papà l’hanno cresciuta come una persona forte e in grado di combattere per ciò che ritiene giusto per se stessa e per gli altri.

La carriera politica

Nel 2019, Todde si presentò come candidata al Parlamento europeo, scelta dall’allora segretario del suo partito Luigi Di Maio. Non venne però eletta. Durante il governo Conte II fu nominata sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico affiancando il ministro pentastellato Stefano Patuanelli. Durante il governo guidato dall’ex premier Draghi fu eletta sottosegretario di Stato al Mise. Il 21 ottobre 2021 è diventata vicepresidente del Movimento 5 Stelle. La pentastellata è uno dei quattro candidati alle elezioni regionali in Sardegna 2024. Lei gode del sostegno del M5S, del Pd, Avs, Psi e altri ancora che fanno parte della larga coalizione di Centrosinistra.

Alle urne Alessandra Todde ha vinto contro Paolo Truzzu del Centrodestra (attuale sindaco di Cagliari), l’ex del Pd Renato Soru e la candidata civica Lucia Chessa. Oggi è il nuovo presidente della Sardegna, la prima donna ad assumere questo incarico.

Alessandra Todde, marito e figli

La politica è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Sembra che non abbia un marito né dei figli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x