27 Maggio 2023
Da Palazzo Chigi giungono al Giornale d'Italia indiscrezioni che hanno protagonista il Presidente e AD di AP LaPresse, Marco Maria Durante.
Le informazioni raccolte riguardano un possibile incarico istituzionale affidato a Durante, con lo scopo di mantenere, se non rafforzare, i rapporti con la Casa Bianca.
Vi sono del resto diversi elementi che corroborano tale ipotesi, dall'incontro di Giorgia Meloni con il Presidente degli Stati Uniti del 19 maggio, durante il quale non è passata inosservato il loro tenersi per mano, all'attuale vicinanza tra l'Italia e gli USA (a seguito delle implicazioni del conflitto ucraino-russo).
Altro elemento a sostegno di questo nuovo incarico anche la presenza al Gran Gala dei corrispondenti della Casa Bianca tenutosi il 29 aprile, dove Marco Durante con la moglie Thea Aprea era l'unico italiano invitato alla cena.
Inoltre, AP LaPresse, con uffici a Washington e New York, già gestisce i flussi di comunicazione e di informazione dalla Casa Bianca, trovandosi quindi in posizione privilegiata a livello di rapporti con gli USA.
Durante si troverebbe infatti n una situazione di notevole vicinanza a Joe Biden, a Condolezza Rice, nonché all'ambasciatrice d'Italia Mariangela Zappia, impegnata a Washington.
Il Governo vorrebbe quindi affidare al Presidente di AP LaPresse un ruolo istituzionale in modo da rafforzare il livello di cooperazione con gli Stati Uniti, in particolare con la Casa Bianca. La scelta, inoltre, avverrebbe in un momento di particolare difficoltà per Joe Biden: da un lato per la questione del raggiungimento del tetto del debito, a rischio default (tempo limite il 5 Giugno), dall'altro per il fatto che la maggior parte della popolazione statunitense si dichiara contrario al finanziamento della guerra in Ucraina.
Infine, un ulteriore avvicinamento alla Casa Bianca gioverebbe il Governo Meloni, alla ricerca di maggiori supporti alle azioni governative.
I tempi per le decisioni e la formalizzazione dell'incarico si dovrebbero chiarire nei prossimi giorni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia