23 Ottobre 2022
Fonte: ansa
Alle 10.30 Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella, il tradizionale passaggio di consegne nella sala dei Galeoni tra il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi e la neo premier. Dopo il rito, è previsto il primo Consiglio dei ministri alle ore 12,30. Una nota di Palazzo Chigi evidenzia lo slittamento del primo Consiglio dei Ministri dato che il colloquio tra Draghi e Meloni sta durando già da un pò di tempo. Ma se Draghi "non lascia consigli", ma soltanto "il lavoro fatto", fuori in sala stampa c'è chi si chiede: cosa si staranno dicendo? Ormai l'incontro Draghi Meloni sta durando da molto, molto tempo: oltre 60 minuti contro i 5 minuti che sarebbero stati necessari per dei semplici saluti istituzionali.
Draghi e Meloni sono usciti dalla sala a porte chiuse alle ore 11,57: oltre "un'ora d'amore" tra i due nonostante draghi non avesse da dargli consigli ma solo il lavoro svolto. Eppure gli sta molto a cuore il PNRR. Dopo 416 giorni Draghi ha lasciato palazzo Chigi.
In molti stanno notando che in effetti il passaggio di consegne sta durando molto e probabilemnte le raccomandazioni di Draghi saranno tutte sulle alleanze internazionali da preservare. Ma c'è un altro argomento a cui potrebbero parlare i due: i dossier relativi alla crisi energetica a cui Meloni dovrebbe rispondere con delle misure nette e significative. Anche se il Price cap è irrealizzabile e potrebbe diventare una misura a deficit che si tradurrebbe in un sussidio, la posizione di Draghi è sempre stata quella di chiedere a pugno chiuso questa misura energetica comune. E la Meloni, che ha sempre ammesso, anche durante la formazione della squadra di governo, di voler discutere con Draghi sulle misure da attuare (tanto da meritarsi l'appellativo di "governo Dragoni", n.d.r.). E' naturale che Draghi stia cercando una continuità che non infici il lavoro fatto da Giorgia Meloni. Lui stesso ha dichiarato ieri: "Non lascio consigli al nuovo governo ma il lavoro fatto". Come se il suo lavoro potesse ritenersi concluso, ma sono i quasi sessanta minuti di colloquio che si sta prorogando oltre ogni previsione a determinare la verità: evidentemente di consigli Draghi ne vuole lasciare e necessitano di moltissimo tempo. Quello che interessa a Draghi è l'ultimazione del PNRR. Attualmente è slittata la delega fiscale fanno sapere in area Pd (che non rientra nel PNRR, ma nelle raccomandazioni della commissione europea).
Giorgia Meloni e' stata accolta nel cortile di palazzo Chigi da tutte le Forze armate in uniforme e dalla banda dell'esercito. Mario Draghi ha atteso e incontrato la nuova Presidente del Consiglio al primo piano della Presidenza.
Immediatamente dopo c'è stato uno scambio di opinioni a porte chiuse. Ma i due sono stati abituati a sentirsi molto di frequente in queste settimane. La stessa Giorgia ha ammesso di essersi consultata più volte con Draghi sulle scelte da prendere. A seguire ci sara' la cerimonia della campanella nella sala dei Galeoni.
Cosa si sono detti Giorgia Meloni e Draghi questa volta? Il sorriso di Draghi dice tutto sulla stima della neo premier a cui ha pubblicamente riconosciuto "coerenza", la tradizionale cerimonia della campanella comincia però con un saluto: “Benvenuta, come stai?”, chiede il premier uscente. “Bene, questa sotto e’ una cosa un po’ impattante emotivamente”, risponde il neo presidente del Consiglio con un chiaro riferimento al picchetto d’onore che l’ha omaggiata nel cortile di Palazzo Chigi. Subito dopo il colloquio tra i due, tutt’ora in corso.
La cerimonia della campanella , detta anche "cerimonia di insediamento del nuovo Governo" è un tradizionale rito simbolico che si svolge a Palazzo Chigi in occasione di un cambio di Governo, che prevede la consegna dello strumento con cui si dà inizio alle riunioni del Consiglio dei ministri e che segna formalmente il passaggio di potere tra il presidente del Consiglio uscente e quello entrante.
Numerosi i messaggi di congratulazioni dai leader delle destre europee: Orbàn e le Pen esultano perché è un grande giorno per i patrioti, i complimenti sono arrivati anche da Vox - e dalle istituzioni dell'Ue - Von der leyen e Metsola che invece invitano la nuova premier italiana a "lavorare insieme e restare uniti".
"L'idea di una donna che si è fatta da sola, che arriva sullo scalone e prende la campanella da Draghi è una bella immagine per il Paese. Poi magari farà malissimo, questo lo diranno i fatti. Ma è una immagine positiva per il Paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia