Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scostamento di bilancio, centrodestra diviso. Meloni: "Impensabile un nuovo debito"

Lega in pressing sullo scostamento di bilancio, FdI dice no e Forza Italia è a metà

31 Agosto 2022

Scostamento di bilancio, centrodestra diviso. Meloni: "Impensabile un nuovo debito"

fonte: imagoeconomica.it

Sull'annoso tema dello scostamento di bilancio, il centrodestra è diviso. Se da una parte infatti il leader della Lega Matto Salvini chiede al governo nuovi fondi, dall'altra la numero uno di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni si mostra sicura: "Impensabile un nuovo debito". "Bisogna comunque, in ogni caso, agire in fretta perché le bollette sono una priorità assoluta nel nostro Paese", sostiene. 

Scostamento di bilancio, centrodestra diviso. Meloni: "Impensabile un nuovo debito"

"Troviamoci in Parlamento" per votare insieme delle nuove misure, è l'invito agli altri partiti di Giorgia Meloni. L'obiettivo? Contrastare il caro bollette. Ma la leader di Fratelli d'Italia è chiarissima sullo scostamento di bilancio: ribadisce il suo no a quello che potrebbe essere "un nuovo debito pubblico italiano". Tuttavia il suo alleato, Matteo Salvini, è di tutt'altra idea.  Il leader della Lega chiede infatti a gran voce "un decreto di guerra perché siamo in guerra". Poi ribadisce che "con meno di 30 miliardi di euro rischiamo un'ecatombe" di aziende e imprese italiane.

Si posiziona invece a metà tra FdI e Lega il partito di Silvio Berlusconi. "Meglio" se si riesce a fare qualcosa in ogni caso, sostiene Antonio Tajani. Ma - asserisce - "se la situazione dovesse precipitare", Forza Italia darebbe il via libera al "modello Covid per proteggere famiglie e imprese".

Inoltre, mentre i vari partiti propongono un price cap al prezzo del gas per motivi politici, da Palazzo Chigi arriva l'altolà del premier: Mario Draghi e gli esperti valuteranno sì un nuovo decreto legge di aiuti a imprese e famiglie italiane contro il caro bollette, ma i provvedimenti difficilmente arriveranno in settimana. Infine - ribadisce il presidente del Consiglio - tali aiuti non potranno essere coperti con lo scostamento di bilancio richiesto a gran voce da alcuni partiti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x