Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Giambattista Casellati, chi è il marito della Presidente del Senato Elisabetta Casellati

La presidente del senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è sposata con l’avvocato Giambattista Casellati, da cui ha preso il cognome

28 Gennaio 2022

Giambattista Casellati, chi è il marito della Presidente del Senato Elisabetta Casellati

Fonte: Rai 1

Giambattista Casellati è il marito della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, da cui quest'ultima ha preso il cognome. Se la seconda carica più alta dello stato dovesse diventare Presidente della Repubblica, come, a fine gennaio 2022, durante la corsa per il Quirinale, aveva proposto il centrodestra, Giambattista diventerebbe "first gentleman" o il "first husband". Vediamo chi è veramente e cosa si sa Giambattista Casellati.

Giambattista Casellati, chi è il marito di Elisabetta Casellati

Purtroppo, di Giambattista Casellati si sa poco. Ma, siamo certi, questo cambierà se la moglie diventerà effettivamente presidente della Repubblica, succedendo a Sergio Mattarella. Come la moglie, anche Giambattista è un avvocato. E, sempre come la moglie, anche lui ha un curriculum professionale molto ricco e una carriera costellata da successi. Si tratta infatti di un importante e avvocato di Padova. Marito e moglie, inoltre, nel corso della loro vita, hanno finito anche per lavorare assieme.

Giambattista, inoltre, discende da una famiglia nobile, storica e tra le più importanti della provincia di Rovigo. Il marito della Casellati è stato tuttavia coinvolto in un contenzioso tributario con il Comune di Adria, sempre in provincia di Rovigo. A un certo punto, qualche anno fa, l’Amministrazione comunale gli ha contestato di non aver pagato complessivamente 145mila euro di Ici (comprese sanzioni e interessi) fra il 2005 e il 2012. Assieme alla moglie, è stato inoltre accusato di abitare in una villa pagata con i soldi del Viminale. La dimora, situata a Padova nella centralissima via Euganea, è di proprietà proprio di Giambattista. Tale abitazione, qualche anno fata, sarebbe stata sottoposta a qualche importante lavoro di ristrutturazione. Lavori però che sarebbero stati pagati con i fondi del ministero dell’Interno e della prefettura padovana. All'epoca al Viminale c'era il Ministro dell'interno Matteo Salvini.  

La coppia, in ogni caso, nelle varie cerimonie pubbliche, è sempre apparsa molto unita. Erano assieme l'ultima volta alla prima della scala, come si vede in foto, a fianco di Sergio Mattarella. La coppia ha anche avuto due figli: Ludovica e Alvise, direttore d'orchestra.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x