Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Elisabetta Casellati: Quirinale, età, figlio, altezza, peso e curriculum

Nata a Rovigo il 12 dicembre, Maria Elisabetta Alberti Casellati è una donna molto riservata ma con una grande carriera politica alle spalle

25 Gennaio 2022

Chi è Elisabetta Casellati: Quirinale, età, figlio, altezza, peso e curriculum

Fonte: lapresse.it

Tutto su Elisabetta Casellati, chi è l'attuale Presidente del Senato nominata tra i possibili candidati alla corsa al Quirinale: l'età, il figlio, l'altezza, il peso e anche il curriculum. Parlamentare di Forza Italia, la Casellati è stata la prima donna alla guida della Camera Alta nel 2018. Classe 1946, è nata a Rovigo e la sua famiglia è di origine calabrese.

Quirinale

Il nome di Elisabetta Casellati è stato tra quelli dei possibili candidati al Quirinale. Le indiscrezioni vedevano, prima dell'annuncio ufficiale della rosa del centrodestra, la Casellati nella corsa per diventare Presidente della Repubblica dopo Sergio Mattarella. Il suo profilo istituzionale moderato poteva infatti mettere d'accordo diversi partiti. La donna è un volto storico di Forza Italia sin dall'anno della sua fondazione, 1994.

Elisabetta Casellati tra vita privata e carriera

Maria Elisabetta Alberti Casellati, meglio nota come Elisabetta Casellati, è nata il 12 agosto 1946 e oggi ha 75 anni. Il padre lavorava come funzionario pubblico ed era stato un partigiano durante la Seconda guerra mondiale. La madre invece era una maestra di scuola elementare. Da ragazza la Casellati si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Ferrara. Aveva inoltre ottenuto una specializzazione in diritto canonico. Prima di dedicarsi al mondo della politica aveva svolto la professione di avvocato matrimonialista a Padova, dove viveva.

Curriculum 

A scoprire le sue doti politiche è stato poi l'ex governatore del veneto Giancarlo Galan. Dopo essersi fatta notare, entrò presto in parlamento come senatrice. Nel 2001 è stata rieletta parlamentare e negli anni 2001-2002 e 2002-2005 è stata vice capogruppo di Forza Italia. Nel 2004 entrò nel Governo con l'incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute. Ha fatto parte anche del Governo Berlusconi II e III. Nel 2006 la Casellati assunse l'incarico di vicepresidente del Senato. Nel 2018 invece, dopo il rinnovo del Parlamento, è stata eletta presidente del Senato, battendo Paolo Romani.

Marito e figli

La politica è sposata con Gianbattista Casellati ed è mamma di due figli. La femmina si chiama Ludovica e il maschio Alvise. Tuttavia sulla vita privata di Maria Elisabetta non si sa molto. Si tratta di una donna - e di una famiglia - molto riservata. I più curiosi si chiedono inoltre quali siano il peso e l'altezza della politica ma, anche in questo caso, le informazioni che circolano non sono molte. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x