17 Dicembre 2021
Giovanni Toti Fonte: lapresse.it
È passato appena un mese da quando Giovanni Toti elogiava il sistema del Green pass ed ecco che la sua Liguria finisce ufficialmente in zona gialla. La regione del presidente ex Forza Italia entrerà infatti nella fascia di rischio minore a partire da lunedì prossimo, alla luce dell'aumento dei contagi e dei ricoveri nelle strutture ospedaliere. La gufata di Toti alla sua stessa regione contribuisce non poco a gettare ulteriore discredito sul Super Green pass entrato in vigore lo scorso 6 dicembre, e presentata alla popolazione come la misura che ci avrebbe aiutato a tenere sotto controllo la quarta ondata della pandemia da coronavirus.
Nel post pubblicato sui suoi profili social lo scorso 17 novembre, Toti affermava: "Per fortuna il nostro Paese non sta vivendo la quarta ondata di Covid-19 e questo ci deve inorgoglire. Prima ci criticavano perché unico Paese che usava Green pass ma diciamolo la nostra strategia ha funzionato e ora ce la imitano in molti". Affermazioni che alla luce dei dati odierni suonano come un vero e proprio presagio di sventura. La triste realtà resta invece purtroppo l'eccessiva fiducia riposta dal governo e dalle istituzioni nel Green pass prima e nel Super Green pass successivamente.
Per fortuna il nostro Paese non sta vivendo la quarta ondata di #Covid_19 e questo ci deve inorgoglire. Prima ci criticavano perché unico Paese che usava #greenpass ma diciamolo la nostra strategia ha funzionato e ora ce la imitano in molti.@CoffeeBreakLa7 @La7tv @andrea_pancani
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) November 17, 2021
Eccessiva fiducia i cui risultati li abbiamo oggi sotto i nostri occhi e che si manifestano nell'annuncio fatto dal presidente ligure il 16 dicembre, dieci giorni dopo l'entrata in vigore del Super Green pass: "Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus in questi giorni e che conferma che ci troviamo nel picco della quarta ondata". Una figura magra quella fatta da Toti, che rischia di aumentare ancora la distanza tra politica e cittadini, ormai sempre più delusi dalla mancanza di una strategia nazionale coordinata e seria nella lotta alla pandemia.
Da lunedì la #Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus in questi giorni e che conferma che ci troviamo nel picco della quarta ondata.
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) December 16, 2021
Leggi https://t.co/aPz6jWGEB9
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia