13 Dicembre 2021
Fonte: lapresse.it
Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg, rilasciati in anteprima da La7 oggi, lunedì 13 dicembre 2021, confermano il Pd in testa alla preferenze degli italiani, poco sotto Fdi e Lega. Il Pd, dunque, dopo il sorpasso andato in scena a inizio novembre, si mantiene davanti, seppur di poco, rispetto alla coppia Salvini-Meloni. Questi ultimi, comunque, se si votasse oggi, assieme anche a Forza Italia di Silvio Berlusconi vincerebbero le elezioni a mani basse. Al Pd, infatti, per vincere, non basterebbe nemmeno coalizzarsi col Movimento 5 stelle e Italia viva, due forze che in ogni caso sarebbe difficile - se non impossibile - fare coesistere.
Nel suo consueto appuntamento settimanale, che come sempre va in scena al lunedì, il giornalista e conduttore del tg serale di La7 Enrico Mentana ha sciorinato gli ultimi sondaggi politici elettorali. Questo sono stati elaborati da Swg, e fanno riferimento alla settimana antecedente a quando vengono dati in diretta. Grazie a questo appuntamento è possibile stilare un quadro costante sulle intenzioni elettorali degli italiani.
Dopo le elezioni di ottobre, che hanno incoronato Pd vincitore assoluto, confermandosi a Milano e Napoli e vincendo a Roma e Torino, il centrodestra ha cominciato a scricchiolare. Fratelli d'Italia, fino a quel momento saldamente primo partito, ha perso conensi lasciando il primato a Enrico Letta. Inoltre la Lega di Matteo Salvini, da due anni sopra al 20% (prima dei giorni del papeete era addirittura vicina al 40%) è scesa e galleggia adesso tra il 18 e il 19%. A Giorgia Meloni, per ritornare a vedere la testa della classifica, non è bastata nemmeno le grandi giornate di Atreju, la manifestazione politica giovanile della destra italiana, dove la leader di Fratelli d'Italia si è fatta sentire confermando e dettando la sua linea agli alleati. In particolare, Giorgia Meloni ha affermato la sua intenzione di "volere un patriota al Colle" al posto di Mario Draghi.
I principali partiti che si combattono i primi posti nelle intenzioni di voto degli italiani rimangono, come già accennato, Pd, FdI, Lega. Al contrario, il M5s rimane lontano dal podio, a galleggiare a "metà classifica". Un tracollo totale, se si pensa che era stato proprio il Movimento 5 stelle a "vincere" le ultime elezioni politiche.
Ai primi quattro posti della speciale classifica dei sondaggi troviamo dunque due partiti di destra e due di sinistra (ammesso e non concesso che il Movimento possa essere considerato di sinistra). Un partito progressista e tre "populisti" di cui due "sovranisti". Tra questi quattro è il Pd di Enrico Letta ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, confermandosi ancora primo partito con il 22,1% dei consensi. Seguono Fratelli d'Italia e Lega, rispettivamente con il 20,2% e il 19%. Il M5s - un po' di Giuseppe Conte, un po' di Luigi Di Maio e un po' di Beppe Grillo - è attestato invece al 14,3% di conensi.
Veniamo infine a tutti gli altri partiti di coda. Forza Italia dell'ex Premier Silvio Berlusconi - tra i candidati papabili alla successione di Sergio Mattarella al Quirinale - è attestata appena al 7,7%. Azione di Carlo Calenda al 3,8% e Sinistra italiana al 2,2%. E ancora: Leu e Articolo 1 è al 2,3%, Italia viva di Matteo Renzi al 2,2%, i Verdi al 2.5% e infine +Europa all'1,5%. Altre liste 2,3%.
Per farci un'idea di come siano cambiate le preferenze degli italiani nel corso dell'ultima settimana, riportiamo ora gli ultimi sondaggi politici elettorali di lunedì 6 dicembre 2021. Il Pd era al 21,5% dei consensi. Fratelli d'Italia al 19,8%, mentre la Lega al 18.5%. Il Movimento 5 stelle al 15,1% di conensi. Forza Italia al 7,3%, Azione di Carlo Calenda al 4%, mentre Italia viva la 2,5%. E ancora: Leu e Articolo 1 è al 2,2%, i Verdi al 2.3% e +Europa all'1,9%.
Dunque, in questa ultima settimana, a guadagnare sono stati i tre partiti di testa, Pd, Fratelli d'Italia e Lega. Perde quasi un punto percentuale il Movimento 5 stelle. Bene Forza Italia, che ha guadagnato lo 0,4%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia