Mercoledì, 06 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sondaggi politici Swg La7 oggi: Pd primo partito, seguono Lega e Fratelli d'Italia

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg, dati oggi, lunedì 15 novembre da La7, danno il Pd ancora primo partito in Italia. Seguono Fratelli d'Italia e Lega

15 Novembre 2021

Sondaggi politici Swg oggi: Pd primo partito, avanti di poco su Fratelli d'Italia

Fonte: lapresse.it

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg, rilasciati in anteprima per La7 oggi, lunedì 15 novembre 2021, confermano il sorpasso del Pd su Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Continua poi a mangiarsi le mani il leader della Lega Matteo Salvini, che vede il suo partito sempre più lontano dai numeri che aveva durante il Governo Conte I, prima dei folli giorni del Papeete. Male anche il M5s e Forza Italia non se la passano bene. Vediamo tutto nel dettaglio.

Sondaggi politici Swg La7 oggi: Pd, Fratelli d'Italia, Lega e M5s

Il Pd di Enrico Letta si conferma primo partito d'Italia, con il 20,3% dei voti. Seguono Fratelli d'Italia e Lega, rispettivamente con il 20,2% e il 18.7%. Sempre più lontano dagli ultimi gradini del podio il M5s di Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Beppe Grillo (meglio citarli tutti e tre per evitare invidie e nuove crisi). Il Movimento continua a insistere sui soliti temi, come Reddito di cittadinanza (che Grillo, ritrovano evidentemente la sua vera natura comica, vorrebbe trasformare in Reddito universale). Oramai però anche la mancetta elettorale dei pentastellati non basta più per ottenere preferenze. Il Movimento 5 stelle è infatti lontano dal podio con il suo 16,1% di conensi.

Sondaggi politici Swg La7 oggi: FI, Italia viva e tutti gli altri

Veniamo infine a tutti gli altri partiti di coda: Forza Italia è attestata al 6,9%, Azione di Carlo Calenda al 3,9%, Sinistra italiana al 2,5%. E ancora: Leu e Articolo 1 al 2,4%, Italia viva di Matteo Renzi è al 2,2%, i Verdi al 2.1% e Coraggio Italia e +Europa all'1,0%.

Ultimi sondaggi politici elettorali di La7 oggi: sorride Letta

Nel centrodestra, dunque, si mantiene immutato quel riposizionamento di consensi iniziato mesi fa, dalla Lega a Fratelli d'Italia. Sorride dunque Enrico Letta, il quale, dopo aver ereditato la segreteria di un "pasticcione" Nicola Zingaretti, ora si sta prendendo sempre più soddisfazioni. Dopo aver vinto le ultime elezioni amministrative, ora vede anche il Pd crescere.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x