06 Dicembre 2021
Fonte: lapresse.it
Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg, rilasciati in anteprima per La7 oggi, lunedì 6 dicembre 2021, confermano il Pd in testa alla preferenze degli italiani, con poco sotto Fdi e Lega. Il Pd, dunque, dopo il sorpasso andato in scena a inizio novembre, si mantiene in testa, seppur di poco, rispetto al duo formato da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Questi ultimi, comunque, assieme anche a Forza Italia di Silvio Berlusconi vincerebbero le elezioni. Se si votasse oggi, infatti, al Pd, per vincere, non basterebbe nemmeno coalizzarsi col Movimento 5 stelle e Italia viva (partiti che assieme comunque non starebbero).
Nel suo consueto appuntamento settimanale, il giornalista e conduttore del tg serale di La7 Enrico Mentana ha sciorinato gli ultimi sondaggi politici elettorali. Questo sono stati elaborati da Swg, la quale comunica un giorno prima a La7 i sondaggi a fronte di un accordo con la rete. Grazie a questo appuntamento, e grazie alla conduzione di Mentana, sempre pronto a commentare le proiezioni, è possibile stilare un quadro costante sulle intenzioni elettorali degli italiani.
Dopo le elezioni di ottobre, che hanno incoronato Pd vincitore assoluto, in quanto si è accaparrato le piazze di Milano, Roma, Napoli e Torino, il centrodestra ha cominciato a scricchiolare. Fratelli d'Italia, fino a quel momento saldamente primo partito, ha perso conensi lasciando il primato a Enrico Letta. Inoltre la Lega di Matteo Salvini, da due anni sopra al 20% (prima dei giorni del papeete era addirittura vicina al 40%) è scesa. In questi mesi l'abbiamo trovata a galleggiare tra il 18 e il 19%. Insomma, un vero e proprio tracollo, arrivato anche per colpa di una serie di decisioni sbagliate dei vertici.
I principali partiti che si combattono i primi posti nelle intenzioni di voto degli italiani rimangono Pd, FdI, Lega e M5s. Dunque due partiti di destra e due di sinistra (ammesso e non concesso che il Movimento sia da considerarsi di sinistra). Un partito progressista e tre "populisti" di cui due "sovranisti". Insomma, di forze moderate, come per esempio Forza Italia e Italia viva, tra i primi posti nemmeno l'ombra.
Tra i quattro sopracitati, come già accennato, il Pd di Enrico Letta si conferma primo partito, con il 21,5% dei voti. Seguono Fratelli d'Italia e Lega, rispettivamente con il 19,8% e il 18.5%. Sempre più lontano dall'ultimo gradino del podio il M5s di Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Beppe Grillo. Il Movimento è oggi attestato al 15,1% di conensi.
Veniamo infine a tutti gli altri partiti di coda. Forza Italia dell'ex Premier Silvio Berlusconi è attestata appena al 7,3%. Azione di Carlo Calenda al 4% e Sinistra italiana al 2,3%. E ancora: Leu e Articolo 1 è al 2,2%, Italia viva di Matteo Renzi è al 2,5%, i Verdi al 2.3% e +Europa all'1,9%.
Nel centrodestra, dunque, si mantiene immutato quel riposizionamento di consensi iniziato mesi fa, dalla Lega a Fratelli d'Italia. Sorride dunque Enrico Letta, il quale, dopo aver ereditato la segreteria di un "pasticcione" Nicola Zingaretti, ora si sta prendendo sempre più soddisfazioni. Dopo aver vinto le ultime elezioni amministrative, ora vede il Pd in continua crescita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia