Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crisi Italia viva, Renzi potrebbe lasciare la politica: Boschi vicina all'addio

Matteo Renzi lascia la politica? La voce è rimbalzata in tanti siti, fino a essere rilanciata dal Corriere della Sera in un articolo di Claudio Bozza.

30 Marzo 2021

Crisi Italia viva, Renzi potrebbe lasciare la politica

Fonte: lapresse.it

Italia viva è in crisi, e questo è un fatto. Il partito non decolla, anzi perde sempre più terreno. Nessuna mossa del leader e fondatore Matteo Renzi ha mai funzionato. A partire dallo scontro in Tv con Matteo Salvini (scontro forse vinto da Renzi, ma concesso "con gentilezza" dal leader della Lega molto più avanti nei sondaggi). Arrivando poi alla caduta del Governo Conte II, che ha provocato una prima fuoriuscita di parlamentari e sentori di Italia viva, tra cui l'ex "fedelissimo" di Renzi Eugenio Comincini. Ora i rumors su un possibile addio dello stesso Matteo Renzi si fanno sempre più forti.

Crisi Italia viva, Renzi potrebbe lasciare la politica

Secondo quanto ha riportato il Corriere, Matteo Renzi ha messo nel palmares una dichiarazione di redditi a sei zeri grazie agli incarichi che svolge su commissione e le pubbliche relazioni. Si tratta di quei viaggi, come il recente in Arabia Saudita, che avrebbero fruttato all'ex Premier un alto compenso. Tuttavia, tutto ciò al partito serve a poco o a nulla. L'obbiettivo, che Renzi riteneva "facile", cioè quello di arrivare al 10%, ora sembra lontanissimo. Poco alla volta, nei sondaggi, Italia viva ha perso sempre più posizioni. Alla sua nascita, era vicina al 5%. Adesso è al 2%, e tutto lascia credere che da qui in avanti andrà sempre peggio. 

Dopo il senatore Comincini, altri due fedelissimi, come Maria Elena Boschi e Francesco Bonifazi, potrebbero presto lasciare la "nave che affonda". L'unico che per il momento non vorrebbe mollare risulta essere Marco Carrai. Colui che, tra l'altro, era l’organizzatore dell'ultimo viaggio dell'ex sindaco di Firenze a Dubai. Ma è anche presidente di Toscana Aeroporti e vicepresidente esecutivo di Jsw Steel Italy, il colosso della siderurgia di Sajjan Jindal. Inoltre è console di Israele per Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna e si muove spesso in coppia con Renzi. I due hanno finito infatti per formare un duo (scusate il gioco di parole) che punta a intrecciare molte relazioni in giro per il mondo, relazioni che però con la politica italiana centrano poco o nulla.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x