Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ius Soli primo obbiettivo di Letta da segretario Pd: Meloni e Salvini all'attacco

"Io sarei molto felice se il governo di Mario Draghi fosse quello in cui dar vita alla normativa dello Ius soli". Salvini e Meloni: "Impazzito"

15 Marzo 2021

Ius Soli

Fonte: Facebook

Ieri, domenica 14 marzo, il nuovo segretario del Pd Enrico Letta ha tenuto il suo discorso di insediamento, nel quale ha lanciato, o meglio rilanciato lo Ius soli come obbiettivo prioritario. "Io sarei molto felice se il governo di Mario Draghi, tutti insieme, senza polemiche, fosse quello in cui dar vita alla normativa dello Ius soli che voglio qui rilanciare", ha detto infatti Letta. Subito dopo una frecciatina a Matteo Salvini: "Il governo di Mario Draghi è il nostro governo". Dovrebbe essere "la Lega che deve spiegare perché lo appoggia, non noi".

Ius Soli primo obbiettivo di Letta

Parole, quelle sopra citate, che ovviamente non sono andate giù al leader leghista, come non sono andate giù alla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari", ha tuonato Salvini. "Letta e il Pd vogliono rilanciare lo Ius Soli, la cittadinanza facile per gli immigrati? Eh, buonanotte... Se torna da Parigi e parte così, parte male", continua. "Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari in questo momento, non perdiamo tempo in cavolate". L'ex Ministro dell'Interno del Governo Conte II ha pronunciato queste parole tramite un post su Twitter, come replica al discorso del nuovo segretario del Partito Democratico all'Assemblea nazionale del Pd prima del voto che ha sancito il passaggio di consegne tra lui e Nicola Zingaretti.

Ma anche Giorgia Meloni, che a differenza di Salvini non è per altro al Governo con il Pd, è andata su tutte le furie. "Italiani in ginocchio, famiglie e imprese spaventati ma la priorità di Enrico Letta e del Pd è lo Ius Soli. Poi ci chiedono perché Fratelli d’Italia non governa con questa gente...". La leader di Fratelli d'Italia ha preferito, rispetto al capo del Carroccio, utilizzare Facebook per scrivere queste parole.

Ius Soli, cos'è e definizione

Ius soli è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come conseguenza del fatto di essere nati sul territorio di tale paese, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. Tale modo di ottenere la cittadinanza si contrappone allo Ius Sanguinis, che indica al contrario la trasmissione alla prole della cittadinanza del genitore.

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sta guidando una vera e propria battaglia contro lo Ius Soli. "Ormai è più di un anno che è cominciata la pandemia e siamo di nuovo al punto di partenza: chiusure delle scuole e delle attività, nessun potenziamento dei mezzi pubblici, poche tutele per anziani e fasce più fragili e un piano vaccinale che ancora fa fatica a partire. La situazione non è cambiata, nonostante un 'nuovo' Governo che di nuovo ha ben poco, e nonostante il mainstream provi a far passare come giusti e necessari gli stessi errori che sono stati fatti in passato", ha dichiarato Meloni, riferendosi, tra le altre cose, anche appunto al rilancio di Letta allo Ius Soli.

Infine: "No, non riusciamo a rimanere in silenzio di fronte a questa situazione e non siamo disposti ad accettare che tutto sia inevitabile. Siamo rimasti sempre dalla stessa parte, coerentemente al servizio della Nazione e come unica forza di opposizione continueremo a denunciare tutto ciò che non funziona. Nei momenti più difficili gli italiani hanno sempre dimostrato il loro valore, la loro forza e determinazione. Daremo loro voce".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x