Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Renzi: "Dubai? Contro di me alluvione di fake news, vi dico cosa c'è di vero"

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi in merito al viaggio a Dubai: "Ora è mio dovere, non diritto, chiedere i danni", anche se "mi dispiace fare causa ai giornali"

09 Marzo 2021

Renzi e Dubai

Fonte: lapresse.it

Il leader di Italia viva Matteo Renzi, in merito al viaggio a Dubai, nell'ultima enews, ha spiegato cosa c'è di vero: "Niente". L'ex Premier ha infatti accusato varie testate giornalistiche di diffondere fake news e quindi ritine che sia suo "dovere, non diritto, chiedere i danni". "A me dispiace fare azioni civili contro alcune testate", dice. "Ma dobbiamo essere chiari: le critiche servono e aiutano a crescere, le fake news no. Tutti possono criticare, nessuno può diffamare".

Renzi: "Dubai? Contro di me alluvione di fake news"

"Per anni ho sottovalutato la montagna di accuse che mi venivano rivolte", ha continuato Matteo Renzi. Tuttavia, "due anni ho deciso di cambiare stile: se qualcuno scrive falsità, è mio DOVERE, non diritto, chiedere i danni". Questo "perché continuare a far finta di nulla sarebbe come ammettere di aver fatto qualcosa di illegale o di illecito. Niente di personale, sia chiaro. Ma per troppo tempo ho sottovalutato l’alluvione di fake news contro di me. Adesso ho semplicemente deciso di reagire, colpo su colpo".

E ancora: "Nel frattempo, guardiamo il positivo: prima mi criticavano per le mie/nostre idee sull’Italia. Ora che finalmente il Paese sta cambiando passo e che molte delle nostre battaglie vengono riconosciute". Dunque "nessuno ci critica più per la politica italiana (anzi, in molti ci danno ragione, anche se a bassa voce) ma si aggrappano ai miei viaggi", accusa il leader di Italia viva. "Prendiamola con allegria, amici, e senza mai arrabbiarsi: è il segno che sulle questioni italiane non hanno più nulla da criticare". "C’è un effetto Draghi anche sulla politica del nostro Paese", racconta poi in merito al nuovo Governo. "Il Pd deciderà cosa fare, dopo che il Segretario uscente Nicola Zingaretti ha detto di vergognarsi del proprio partito", cinguetta Renzi.

Mentre, per quanto riguarda il Movimento 5 stelle, dice che i pentastellati "organizzato un summit decisivo tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, nella casa al mare del comico genovese per rilanciare l’esperienza pentastellata in stretto raccordo col PD. Auguri a tutti", dice ironico il leader di Iv. "La mia opinione è che per qualche mese ci sarà ancora da… ballare. Tutto ha iniziato a cambiare, ma molto ancora cambierà. I sondaggi di oggi tra un anno saranno un lontano ricordo per tutti. Per questo sarà fondamentale allenarsi come fosse una maratona, non come fossero i 100 metri".

Covid e pandemia

Il leader di Italia viva Matteo Renzi ha poi parlato del Covid e i decessi in Italia. Abbiamo "raggiunto quota centomila". "Devastante pensare al numero di decessi per Covid in questo anno, centomila solo in Italia. Non è una cifra, è una tragedia", accusa.

E ancora: "Ciascuno di noi ha un nome, un volto, un proprio caro da ricordare. Proprio quando, nel primo anniversario del lockdown, l’Italia supera questo tragico confine numerico, non possiamo che rilanciare l’appello per una campagna di vaccinazione organizzata in modo militare e dire grazie alla scienza che sta lavorando notte e giorno per sconfiggere la pandemia". Infine: "Vorrei che dedicassimo più attenzione anche alla questione dei anticorpi monoclonali, che sono un grande passo in avanti nella lotto contro il Coronavirus e dei quali, nelle prossime ore, tornerò a parlare su Facebook, Instagram e Twitter".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x