08 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Oggi, lunedì 8 marzo, durante il suo telegiornale su La7, il giornalista e conduttore Enrico Mentana ha enunciato gli ultimi sondaggi politici elettorali maturati nella prima settima del mese di marzo, che, come tutti sanno, è stata segnata dal crescere dell'emergenza Covid 19 che a sua volta ha portato al primo Dpcm targato Mario Draghi, ma anche delle dimissioni di Zingaretti da segretario del Pd. Gli ultimi sondaggi testimoniano l'andamento delle intenzioni di voto degli italiani se si votasse oggi.
Prima dei sondaggi di oggi, lunedì 8 marzo, guardiamo quelli di settimana scorsa, lunedì 1, per capire come si sono evolute le intenzioni di voto degli italiani negli ultimi sette giorni. Settimana scorsa, la Lega era in testa con il 23,4%. Il Partito democratico era sempre secondo, seppur di poco, con il 18,5%. Settimana scorsa risultava confermata la scalata di Fratelli d'Italia, attesta a quota 17%. Il Movimento 5 stelle aveva raggiunto quota 15,8%. Forza Italia invece era rimasta a, 7,5%. Mentre Azione di Carlo Calenda risultava ferma a quota 3,9%.
Infine tutti gli altri partiti. Sinistra IT e Articolo 18 risultavano essere al 1,8%, Italia viva di Renzi sempre più giù, a quota 2,8%. I Verdi al 1,6%. E per concludere +Europa di Emma Bonino che si attesta al 2%. La nuova forza politica di Fratoianni, Sinistra Italiana, era attestata al 2,3%.
Per quanto riguarda invece i sondaggi di lunedì 8 marzo, la Lega rimane in testa con il 23,5%. Il Partito democratico, appena segnato dalle dimissioni di Zingaretti da segretario, si attesta al 16,2% (il partito dal secondo posto si piazza dunque al quarto). Continua la scalata di Fratelli d'Italia che si attesta a quota 16,6%. Il Movimento 5 stelle raggiunge quota 17,2% (e supera Fratelli d'Italia e Pd, tornando sul podio). Forza Italia invece rimane a 7%. Mentre Azione di Carlo Calenda si ferma a quota 3,7%.
Infine tutti gli altri partiti. Sinistra IT e Articolo 18 risultano essere al 2%, Italia viva di Renzi va a quota 2,5%. I Verdi al 2,1%. Infine o +Europa di Emma Bonino che si attesta al 2,3%. La nuova forza politica di Fratoianni, Sinistra Italiana, è attestata al 3%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia