03 Febbraio 2026
Alessandro Bernini, AD Maire, fonte: imagoeconomica
MAIRE (MAIRE.MI) annuncia la collaborazione tra TECNIMONT (Integrated E&C Solutions) e Baker Hughes - una società di tecnologia in campo energetico. Le aziende firmano un Protocollo d'Intesa non esclusivo (Memorandum of Understanding - MoU) per esplorare opportunità di cooperazione su nuovi progetti di gas naturale liquefatto (LNG) modulari e scalabili a livello mondiale.
L’accordo prevede che le due singole società valuteranno una serie di iniziative nel settore dell’LNG, integrando la soluzione modulare NMBL LNG di Baker Hughes nei progetti di liquefazione. Il patto stabilisce inoltre un quadro strutturato che permette di analizzare in modo dettagliato i requisiti del progetto, definire con chiarezza gli ambiti di lavoro e individuare il modello di cooperazione più idoneo tra le parti coinvolte.
La comprovata esperienza di TECNIMONT nell’esecuzione di progetti EPC complessi lungo l’intera catena del valore nel settore energetico, unita alle soluzioni avanzate di Baker Hughes per la liquefazione del gas e la produzione di energia, permette di offrire soluzioni LNG di nuova generazione più efficienti e innovative.
Con l’esigenza di sostituire il carbone e fornire energia a minore impatto carbonico, l’LNG mantiene un ruolo centrale nello scenario energetico. Le soluzioni modulari e scalabili diventano sempre più strategiche, offrendo maggiore flessibilità e tempi di commercializzazione più rapidi. La collaborazione risponde efficacemente alla crescente richiesta di infrastrutture LNG flessibili, efficienti e a basse emissioni, sostenendo al contempo la sicurezza energetica e i percorsi di decarbonizzazione.
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: “Questo accordo rappresenta un altro importante passo nella nostra strategia per supportare l'evoluzione della catena di valore del gas con soluzioni modulari ad alta efficienza. Combinando la leadership esecutiva di Tecnimont con le soluzioni di liquefazione all'avanguardia di Baker Hughes, ci posizioniamo per soddisfare la crescente domanda di LNG con soluzioni flessibili che supportino la sicurezza dell'approvvigionamento e un sistema energetico più sostenibile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia