07 Gennaio 2026
Al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas 2026 è stato calcolato un interscambio tra Italia e Stati Uniti d'America di oltre $10 mld, in particolare nei primi 9 mesi del 2025 l' export di elettronica italiana verso gli Usa è arrivato a $176 milioni (+23,6% sul 2024).
Gli Stati Uniti continuano a essere il centro globale della tecnologia. Tra le dieci aziende tech più capitalizzate al mondo, otto hanno sede negli Usa, tra cui Google, Amazon, Microsoft, Nvidia e Apple. Le uniche eccezioni sono la taiwanese TSMC e la cinese Tencent. In questo scenario, la domanda è quale ruolo possa giocare l’Italia nel settore tecnologico internazionale.
Al CES di Las Vegas (6-9 gennaio 2026), evento di riferimento globale per l’elettronica e le tecnologie innovative, l’Italia parteciperà con una delegazione coordinata dall’Agenzia Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La missione comprende 51 società provenienti da 13 regioni, a rappresentanza di un ecosistema nazionale che complessivamente conta oltre 15 mila startup e PMI innovative. Le delegazioni più numerose al Padiglione Italia saranno quelle del Lazio e della Lombardia.
Secondo Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia Ice, tra le principali sfide presenti al CES ci sono tecnologie già diffuse negli Stati Uniti e in Asia, come la guida autonoma e gli umanoidi, che avranno un impatto crescente sulla vita quotidiana. «Sono ambiti su cui l’Italia e l’Europa non possono permettersi di arretrare», sottolinea Zoppas.
Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati esteri più rilevanti per l’export tecnologico italiano. L’interscambio hi-tech tra i due Paesi ha raggiunto 10,2 miliardi di dollari nel 2024, con una crescita del 53,8% rispetto all’anno precedente.
Le esportazioni italiane di elettronica di consumo hanno superato i 3 miliardi di dollari nel 2024 (+17%), di cui 200 milioni destinati agli Stati Uniti (+7,6%), quarto mercato di riferimento. Nei primi nove mesi del 2025, le esportazioni di elettronica verso gli Usa hanno raggiunto quasi 176 milioni di dollari, con un aumento del 23,6%.
La crescita più consistente si registra in settori come biotecnologie, life science e aerospace, con incrementi a tre cifre.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia