Giovedì, 08 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Samsung nomina TM Roh co-CEO a capo della divisione Device Experience tra smartphone, TV ed elettrodomestici

TM Roh, già a capo della divisione Mobile e responsabile del successo dei prodotti Galaxy, assume il ruolo di co-CEO rafforzando la governance strategica e l’integrazione tra hardware, software e intelligenza artificiale

21 Novembre 2025

Samsung nomina TM Roh co-CEO a capo della divisione Device Experience tra smartphone, TV ed elettrodomestici

Samsung Electronics ha ufficializzato la nomina di TM Roh, attuale responsabile della divisione Mobile, a co-CEO e capo della divisione Device Experience (DX), che include smartphone, TV ed elettrodomestici. Con questa scelta, l’azienda ritorna alla struttura storica a due co-CEO, abbandonata dopo la gestione unificata seguita alla morte dell’ex co-CEO Han Jong-Hee, avvenuta a marzo scorso.

TM Roh, che già da aprile guidava come interim la divisione consumer, assume ora pienamente la responsabilità della Device Experience, un’area centrale per Samsung. La sua esperienza nella gestione della divisione Mobile, nota per i prodotti Galaxy, rafforza il posizionamento dell’azienda in un mercato globale altamente competitivo e in rapida evoluzione.

Rafforzamento della governance strategica

La nomina rientra in un più ampio progetto di rafforzamento della governance del gruppo. Recentemente, l’unità di supporto aziendale, prima operativa come task force, è stata elevata a divisione strategica autonoma, con il compito di coordinare le attività interne e riferire direttamente al Presidente Jay Y. Lee. La riorganizzazione punta a bilanciare la gestione operativa tra la divisione semiconduttori e quella dei dispositivi di consumo, in un momento in cui Samsung intende rafforzare la propria leadership globale nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’elettronica di consumo e delle tecnologie integrate. Con TM Roh a co-CEO, Samsung affida a una figura interna e già consolidata la guida di una parte strategica del gruppo, confermando continuità e competenze nella gestione dei prodotti consumer, in particolare nel settore mobile, uno dei più visibili e rilevanti per il brand a livello mondiale.

Chi è TM Roh

Tae‑Moon “TM” Roh è un manager sudcoreano di lunga esperienza nel settore della tecnologia e dell’elettronica di consumo, attualmente co‑CEO di Samsung Electronics e responsabile della divisione Device Experience (DX), che comprende smartphone, TV ed elettrodomestici. La nomina a co‑CEO segna il ritorno per Samsung alla sua storica struttura con due amministratori delegati, dopo un periodo di gestione unificata seguito alla scomparsa di un precedente dirigente nel 2025. 

Roh è nato nel 1968 e ha sviluppato la sua carriera in Samsung per più di due decenni, ricoprendo ruoli crescenti all’interno delle principali divisioni dell’azienda. Ha iniziato assumendo responsabilità nel reparto di ricerca e sviluppo della Mobile Communications Business, per poi diventare responsabile della stessa divisione e, nel tempo, della Mobile eXperience (MX) Business, l’unità che supervisiona gli smartphone e i dispositivi mobili Galaxy. 

Sul piano accademico Roh ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica presso la Yonsei University nel 1991, proseguendo poi gli studi con un Master nel 1993 e un dottorato di ricerca nel 1997 in ingegneria elettronica presso il Pohang University of Science and Technology

Nel corso della sua carriera, Roh ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo dei dispositivi Galaxy, contribuendo in particolare alla crescita delle linee di smartphone e foldable e alla standardizzazione di componenti chiave. La sua gestione ha incluso anche il coordinamento degli aggiornamenti software e delle strategie di ottimizzazione dell’esperienza utente, con un focus sull’integrazione fra hardware e software per migliorare le prestazioni e la durabilità dei prodotti. 

Oltre a guidare la divisione Mobile, Roh ha ricoperto la carica di responsabile del Corporate Design Center, rafforzando il coordinamento estetico e funzionale dei dispositivi Samsung. Nel 2025 è stato ufficialmente nominato co‑CEO e capo della divisione Device Experience, incarico che unisce alle responsabilità mobili anche quelle su altri segmenti di elettronica di consumo. 

La sua nomina riflette la fiducia dell’azienda nella sua esperienza tecnica e gestionale per guidare un’area chiave di Samsung in un periodo di rapida evoluzione tecnologica, soprattutto in relazione all’adozione dell’intelligenza artificiale nei dispositivi di consumo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x