Danieli cambia la governance, archiviato modello a 2 Group Ceo, Giacomo Mareschi Danieli unico AD dal 1° gennaio - RUMORS
Secondo le informazioni raccolte da GDI nel gruppo siderurgico è in arrivo un cambio di governance: Rolando Paolone lascerà l’incarico di co-Group CEO e CTO, mentre Alessandro Brussi continuerà a ricoprire il ruolo di presidente
Il Gruppo siderurgico Danieli cambierà la sua governance "duale", archiviando il modello a due Group CEO. Secondo le indiscrezioni raccolte da Il Giornale d'Italia, a partire dal 1° gennaio, la guida rimarrà quindi a Giacomo Mareschi Danieli, come unico amministratore delegato, mentre Rolando Paolone lascerà l’incarico di co-Group CEO e CTO.
Resta invariato il ruolo del presidente, Alessandro Brussi, che continuerà a rappresentare la continuità della leadership espressa dalla famiglia Mareschi Danieli, azionista del gruppo con il 50% del capitale, al pari della famiglia Benedetti, che manterrà l’altra metà della proprietà.
La famiglia Benedetti resta pienamente coinvolta nella governance del gruppo: Camilla Benedetti continua infatti a guidare ABS – Acciaierie Bertoli Safau, la principale realtà siderurgica del perimetro Danieli.
La nuova struttura rappresenta quindi una fase di semplificazione della catena decisionale e punta a garantire maggiore chiarezza nella guida strategica ed operativa del gruppo, mantenendo al tempo stesso l’equilibrio tra le due famiglie azioniste che storicamente ne sostengono lo sviluppo.
Chi è Giacomo Mareschi Danieli, unico Group Ceo dell'omonima azienda
Giacomo Mareschi Danieli, laureato in Ingegneria Elettrica, è un manager di 45 anni e imprenditore italiano, membro della famiglia fondatrice del gruppo Danieli. Dal 1° gennaio ricoprirà il ruolo di Group CEO, guidando il gruppo in una fase di semplificazione della governance e di rafforzamento della strategia industriale. Nel corso della sua carriera ha maturato una conoscenza del business siderurgico e dell’ingegneria impiantistica, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità all’interno del gruppo.
Chi è il Gruppo Danieli, storica azienda siderurgica italiana
Danieli è un gruppo industriale italiano che si occupa di progettazione e realizzazione di impianti per la produzione dell’acciaio e nella tecnologia siderurgica avanzata. Con un fatturato di 4,3 miliardi di euro e un utile netto di 430 milioni di euro per il 2025 il gruppo, fondato nel 1914 e con sede a Buttrio (Udine), è controllato a livello paritetico dalle famiglie Mareschi Danieli e Benedetti. Opera a livello globale, servendo i principali produttori di acciaio con soluzioni che coprono l’intero ciclo produttivo, dall’acciaio primario alla lavorazione dei prodotti finiti.
Danieli è riconosciuta sia per l’innovazione tecnologica, sia per l’impegno nella decarbonizzazione della siderurgia, con soluzioni orientate all’efficienza energetica, all’economia circolare e alla riduzione delle emissioni. Il gruppo affianca all’ingegneria impiantistica anche una presenza diretta nella produzione di acciaio attraverso ABS – Acciaierie Bertoli Safau.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.