Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mediobanca e Fii, verso il 100% in Isoclima; per il 50% coinvolta anche The Equity Club, raccolti dal 2018 €1,4 mld con €900 mln per TEC2

L’iniziativa di Club Deal aggrega oltre 100 famiglie imprenditoriali per acquisire quote di minoranza in aziende italiane non quotate; tra TEC1 e TEC2 €800 mln indirizzati a imprese del Made in Italy

16 Dicembre 2025

Mediobanca e Fii, a breve la firma per l’investimento in Isoclima; per il 50% coinvolta anche The Equity Club, raccolti €900 mln per la seconda iniziativa del TEC

Roberto Ferraresi, alto a sx, AD di The Equity Club; Filippo Penatti, alto a dx, Co-AD di The Equality Club; Liviana Forza, basso a sx, AD di Isoclima e Angelo Viganò, basso a dx, Head di MPBP

Isoclima a breve dovrebbe ricevere investimenti per il 100% da parte di due realtà: da un lato il Fondo Italiano d’Investimento e dall'altro Mediobanca. The Equity Club, promossa dall'istituto bancario con Roberto Ferraresi e Filippo Penatti dovrebbe prevedere una partecipazione al 50%. É dal 2018 che Piazzetta Cuccia investe in eccellenze non quotate del Made in Italy per conto dei clienti ultra-high-net-worth della banca, ovvero oltre 100 importanti famiglie imprenditoriali del Paese chiamate a raccolta proprio da Mediobanca Private Banking.

TEC 1 e TEC 2

Angelo Viganò, alla guida del team di Mediobanca Private Banking, è riuscito a raccogliere 900 milioni di euro di soft commitment per la seconda edizione di The Equity Club, con circa 800 milioni di capitali privati già convogliati in aziende d’eccellenza del Made di Italy tra Tec 1 e Tec 2.

Un’attività che conferma il ruolo distintivo della divisione Private Banking di Mediobanca nel mercato italiano come match-maker tra ricchezza privata ed economia reale. Un connubio in grado di supportare i clienti della banca - per la maggior parte grandi famiglie imprenditoriali italiane - nella gestione di tutte le esigenze finanziarie attraverso opportunità di investimento nell’economia reale, attività che si affianca all’attività di advisory nelle operazioni straordinarie legate all’azienda nel dna di Mediobanca.

The Equity Club

Lanciata nel 2018, Tec ha raccolto complessivamente 1,4 miliardi di euro di soft commitment.

Nella prima edizione, avviata con 500 milioni di raccolta iniziale, Tec ha investito in aziende di successo come Jakala, Philogen e La Bottega dell’Albergo (deal che hanno già raggiunto la fase di exit), Lincotek, HSA, Cy4Gate, Art e Regi e Tatuus (da quest’ultima è nato lo scorso ottobre Korus, gruppo motorsport che riunisce otto aziende italiane d’eccellenza nel nel settore) mentre la seconda edizione (Tec 2), partita nel 2024 con 900 milioni di soft commitment, ha visto già tre investimenti prima del deal Isoclima, con l’ingresso nel capitale di Club del Sole, Rainbow e Forgital.

The Equity Club punta sull’acquisizione di quote di minoranza o maggioranza di medie aziende non quotate, principalmente eccellenze del Made in Italy con una forte vocazione all’internazionalità e caratterizzate da elevati standard Esg.

La selezione delle aziende target - che si concentra in un range di fatturato compreso tra i 50 e 500 milioni - così come l’esecuzione delle operazioni, sono affidate alle competenze di un team indipendente di professionisti.

La proposta di investimento è flessibile poiché consente a ogni cliente di scegliere di volta in volta se investire o meno nelle singole aziende e in quale misura.

Isoclima

Fondata nel 1977 ad Este (Padova), Isoclima, con 150 milioni di fatturato e un ebitda margin del 18%, e di cui Liviana Forza è amministratrice delegata, è leader nella progettazione di soluzioni trasparenti, principalmente in vetro e policarbonati, per applicazioni ad alte prestazioni.

Controllata interamente dal 2017 dal fondo Stirling Square Capital Partners, l’azienda si posiziona a valle della catena del valore del vetro, eseguendo lavorazioni ad alto valore aggiunto. Isoclima è specializzata in applicazioni con volumi limitati e alto livello di personalizzazione. I prodotti della società sono: vetri blindati con capacità di controllo termico, vetri ad alte prestazioni con capacità strutturali e dimensioni e forme complesse e policarbonati avanzati iperleggeri.

Chi si serve di Isoclima

I mercati serviti da Isoclima sono quello dei veicoli blindati e ad alte prestazioni, degli yacht, dell’aviazione (anche nell’ambito della difesa), il settore ferroviario e l’architettura di sicurezza.

Recentemente è stata scelta dalla divisione elicotteri di Leonardo per la fornitura di due tipologie di vetri curvi in vetro e policarbonato destinati ai mezzi, nell’ambito del programma “Crescere insieme”, lanciato nel 2024 dal gruppo della difesa per rafforzare il tessuto industriale italiano

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x