Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Octopus Energy Generation aderisce a Scaling Up Renewables in Africa e investirà 450 mln $ in energia solare, eolica e reti elettriche

La campagna ha raccolto 17,8 mld $ al G20 di Johannesburg; Octopus, unica impresa britannica, porterà energia a 1,1 milioni di persone con Power Africa e nuovi impianti off-grid e on-grid

11 Dicembre 2025

Octopus Energy Generation aderisce a Scaling Up Renewables in Africa e investirà 450 mln $ in energia solare, eolica e reti elettriche

Octopus Energy Generation, ramo del gruppo Octopus Energy, società nata con la missione di rendere l’energia pulita accessibile a tutti, ha annunciato di essere diventata membro effettivo della campagna Scaling Up Renewables in Africa, lanciata dalla Commissione Europea, dalla Repubblica del Sudafrica e dall’organizzazione internazionale Global Citizen. Recentemente la campagna ha annunciato di aver raccolto contributi per 17,8 miliardi di dollari (equivalenti a €15,5 bln), sia da enti pubblici sia privati, in occasione del Summit dei Leader del G20 che si è tenuto a Johannesburg.

Octopus è ad oggi l’unica impresa britannica ad aver aderito a questa campagna e grazie alla sua iniziativa Power Africa catalizzerà 450 milioni di dollari di investimenti. Oltre alla creazione di nuova energia solare ed eolica, il programma di Octopus verterà su un’ampia gamma di investimenti in energia pulita, tra cui reti elettriche, distribuzione di asset e tecnologie per connettere persone e imprese con l’energia generata, sostenendo così la loro crescita.

La Scaling Up Renewables in Africa rappresenta oggi il più grande sforzo coordinato per la diffusione delle rinnovabili e il rafforzamento dell’infrastruttura di rete sul suolo africano, con l’obiettivo di sbloccare le immense potenzialità di cui il continente gode nel campo dell’energia pulita e con il supporto di governi, investitori e imprese.

L'impegno di Octopus Energy si basa sul suo recente investimento in MOPO, azienda pioniera nelle batterie solari, che alimenta abitazioni e aziende off-grid tramite batterie portatili alimentate a energia solare e che fornisce elettricità alle comunità africane più svantaggiate dal punto di vista dell’accesso ai servizi e difficili da collegare alla rete.

Inoltre, grazie alla partnership siglata con Akuna Group, Octopus Energy Generation è stata in grado di sviluppare il primo parco eolico in Sierra Leone, sull’Isola di Sherbro, al fine di portare un contributo alla crescita e al successo economico del Paese.

Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Generation, ha dichiarato: “La storia delle rinnovabili in Africa va oltre il tema dell’accesso all’energia: è soprattutto una questione di investire in modo strategico per sbloccare prosperità nel continente. Nonostante disponga del 60% del potenziale solare del pianeta, infatti, oggi l’Africa riceve appena il 2% degli investimenti globali nelle rinnovabili.

Ma noi vogliamo cambiare questa situazione. Investendo 450 milioni di dollari grazie all’iniziativa Power Africa, portiamo energia a circa 1,1 milioni di persone e supportiamo il continente nel raggiungere una prosperità economica diffusa, convertendo il suo potenziale di energia pulita in realtà.”

Michael Sheldrick, Co-Fondatore e Chief Policy, Impact & Government Affairs Officer di Global Citizen, ha aggiunto: “Nonostante le condizioni geopolitiche estremamente difficili, la campagna Scaling Up Renewables in Africa ​​ha dimostrato che la cooperazione internazionale è possibile quando ci si assume le proprie responsabilità. Questa partnership dimostra come governi, imprese e società civile possano collaborare per accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili, dalla generazione, alla rete e alla tecnologia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x