11 Dicembre 2025
Geoffrey Bouquot, cto di Audi; ceo di Ust Krishna Sudheendra; Antonio Casu, ceo di Italdesign
Italdesign, la società italiana di design automotive fondata da Giorgetto Giugiaro, è stata ceduta dal gruppo Audi a Ust, una società statunitense (a capitale indiano) basata sull’intelligenza artificiale e che opera nel settore della trasformazione tecnologica, del design e dell'ingegneria. L’accordo prevede l’acquisizione della quota di maggioranza della società di Moncalieri, mentre Lamborghini- attuale azionista e parte del gruppo Audi- manterrà una partecipazione significativa. Audi resterà inoltre un partner importante e un cliente di lungo periodo. Il valore dell’operazione non è stato ancora divulgato, ma l’intesa sarà comunque soggetta alle consuete approvazioni regolamentari.
Con l’ingresso di Ust, si apre per Italdesign una nuova fase, in quanto sarà possibile integrare le
La presenza di Audi come partner stabile assicurerà continuità alle attività che Italdesign ha portato avanti negli ultimi cinquant’anni nel panorama automotive. Entrata nel gruppo Volkswagen nel 2010, la società torinese si avvia adesso verso una nuova fase di espansione e trasformazione tecnologica, assumendo un nuovo ruolo nella progettazione dei veicoli del futuro.
Geoffrey Bouquot, cto di Audi, ha sottolineato come Italdesign rappresenti un partner necessario per lo sviluppo del gruppo: "Ust è il partner ideale per rafforzare le solide basi di Italdesign e aprire nuove opportunità di mercato. Siamo certi che la collaborazione continuerà a generare successo sotto la nuova struttura proprietaria". Il ceo di Ust Krishna Sudheendra ha successivamente parlato di "un nuovo capitolo" fondato sull’integrazione tra tradizione e innovazione: "Il nostro ruolo è sostenere la visione di Italdesign, onorarne l’eredità e portare nuove capacità che aiutino il team a crescere ulteriormente". Secondo Antonio Casu, ceo di Italdesign, l’operazione apre la strada a una crescita più rapida sia nel settore automotive sia nei comparti industriali ad alta tecnologia: "Puntiamo a diventare il primo integratore globale hardware e software". Infine, secondo il coo di Ust, Gilroy Mathew, la partnership potrebbe posizionare le due aziende "all’avanguardia dell’innovazione automobilistica", con lo sviluppo di design di nuova generazione, simulazioni, elettronica di bordo, connettività, Adas e iper-personalizzazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia