Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Europ Assistance lancia CareAbility, oltre 220 dipendenti mappano 12.300 barriere architettoniche con l’App WeGlad

L’iniziativa, attiva in Italia, Spagna e Portogallo, mira a migliorare l’accessibilità urbana, promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e integrare la strategia ESG della compagnia attraverso tecnologia e formazione interna

03 Dicembre 2025

Europ Assistance lancia CareAbility, oltre 220 dipendenti mappano 12.300 barriere architettoniche con l’App WeGlad

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Europ Assistance presenta CareAbility, la sfida aziendale lanciata dalla Compagnia per aumentare la sensibilità sull’accessibilità urbana e intervenire sull’eliminazione delle barriere architettoniche che quotidianamente limitano la mobilità di milioni di persone in tutto il mondo.

L’iniziativa coinvolge attivamente il personale di Europ Assistance, che attraverso l’App WeGlad può identificare e mappare l'accessibilità di strade e luoghi, rafforzando così l’impegno dell’azienda per l’inclusione della disabilità.

Un passo avanti verso un mondo senza barriere

Al momento, l’iniziativa CareAbility è rivolta alle persone di Europ Assistance Italia, Spagna e Portogallo, ma la Compagnia sta già lavorando per espandere progressivamente il progetto, coinvolgendo altri stakeholders, e aumentarne l’impatto. Ad oggi hanno scaricato l'applicazione più di 220 dipendenti, sono stati mappati oltre 700 luoghi e sono state identificate 12.300 barriere architettoniche in diverse città. Questi dati consentiranno di continuare ad apprendere, identificare le priorità delle azioni ed espandere la portata della challenge nelle fasi future.

Inclusione come parte essenziale della cultura aziendale di Europ Assistance

Il progetto CareAbility rientra nell’ambito della strategia ESG di Europ Assistance, che per la componente sociale ha deciso di concentrare i propri sforzi sull’inclusione delle diverse abilità. L’iniziativa riflette, inoltre, l'impegno della Compagnia nel prendersi costantemente cura delle persone attraverso azioni concrete. L'inclusione inizia, infatti, nel rendere visibili gli ostacoli, spesso impercettibili, che condizionano la mobilità, l'autonomia e la dignità di chi convive con una disabilità. Europ Assistance è consapevole che l'accessibilità è una responsabilità condivisa e che la tecnologia, unita all'impegno collettivo, può avere un impatto reale sulla vita di tutti coloro che si trovano a dover affrontare ostacoli quotidiani.

CareAbility: com’è nato il progetto

CareAbility è nata come iniziativa complementare al programma ThinkAbility, parte del più ampio “Disability Inclusion Journey” di Europ Assistance, avviato nel 2020 per affrontare le sfide legate ai problemi di salute e disabilità. Il programma conta oggi sulla collaborazione con 13 para-atleti internazionali provenienti da nove Paesi, che, attraverso lo slogan “Look up, See Beyond”, ispirano a cambiare la percezione sociale della disabilità. Con CareAbility, Europ Assistance prosegue questo percorso, impegnandosi per migliorare l'accessibilità urbana.

Con CareAbility rafforziamo il nostro impegno ESG coinvolgendo l'intera organizzazione nell’individuare le barriere architettoniche. La costruzione dell'inclusione parte dall'interno e questa iniziativa ci permette di generare conoscenza, agendo anche sulla comunità esterna e contribuendo a realizzare spazi veramente inclusivi. Per noi la parola Caring non significa solo aiutare, ma guardare il mondo con occhi diversi, migliorando l’ambiente che ci circonda affinché tutte le persone possano vivere con maggiore autonomia e libertà”, dichiara Beatriz Calabria, Head of ESG Mediterranean Region Europ Assistance.

WeGlad: la tecnologia per un impatto tangibile

Per creare la challenge CareAbility, Europ Assistance ha avviato una collaborazione con WeGlad, App dedicata alla promozione dell'accessibilità attraverso la partecipazione dei cittadini. L’App consente di mappare l’accessibilità urbana, individuando e segnalando con fotografie, etichette e brevi descrizioni una barriera architettonica o un ostacolo specifico, come per esempio la presenza di scale, l’assenza di rampe o accessi troppo stretti. Una volta raccolti i dati, WeGlad si occupa di distribuirli gratuitamente alle comunità locali e di trasmettere le segnalazioni alle istituzioni competenti per individuare le soluzioni necessarie, contribuendo così a creare un archivio pubblico di informazioni utili a migliorare la mobilità nelle città.

CareAbility è un'iniziativa coraggiosa e multinazionale promossa da un team e da una comunità, come quella di Europ Assistance, che crede fermamente in un mondo più accessibile. In tutti i continenti, le persone stanno promuovendo un cambiamento significativo attraverso migliaia di azioni che possono sembrare piccole, ma che, insieme, sono decisive. Siamo solo all'inizio: CareAbility ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento internazionale e siamo orgogliosi di accompagnarne la crescita e il crescente impatto. Benvenuti nella nostra Arena, dove ci battiamo per ciò che è giusto”, commenta Petru Capatina, CEO e fondatore di WeGlad.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x