Lunedì, 01 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Raccolta pubblicitaria digitale in Italia, gennaio +3,7%, trainata da display, video e native, settore da oltre €530 milioni nel 2024

Secondo l’Osservatorio Fcp-Assointernet/Reply, la crescita del 3,7% a gennaio interessa distribuzione, finanza, abbigliamento e cura persona; aumentano branded content e social media, entra Beintoo come nuovo associato

01 Dicembre 2025

Raccolta pubblicitaria digitale in Italia, gennaio +3,7%, trainata da display, video e native, settore da oltre €530 milioni nel 2024

Dopo un 2024 chiuso in lieve crescita, il mercato della pubblicità digitale in Italia parte con il piede giusto. Secondo i dati di Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, a gennaio gli investimenti pubblicitari sul digitale hanno registrato un aumento del 3,7%. Analizzando i diversi settori merceologici, i comparti Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Abbigliamento e Cura persona emergono come i più dinamici, con performance sopra la media.

Partenza positiva per il digital in Italia”, commenta Simone Branca, presidente di Fcp-Assointernet.Dopo aver superato i 530 milioni di euro nel 2024, il 2025 inizia con una crescita del 3,7%, un risultato che ci permette di guardare al futuro con fiducia e determinazione”.

I dati dell’Osservatorio sugli Investimenti Internet evidenziano come display, video e native continuino a dominare gli investimenti dei brand, mentre crescono in maniera significativa i formati con componente progettuale complessa, come branded content e social media. Un’altra novità riguarda l’ingresso in FCP-Assointernet di Beintoo, player nel digital marketing e mobile advertising.

Grazie all’impegno dei nostri associati, proseguono le iniziative avviate lo scorso anno, con particolare attenzione a nuovi strumenti e servizi a supporto delle aziende associate e allo sviluppo del mercato”, conclude Branca.

FCP-Assointernet è l’associazione italiana che rappresenta le concessionarie e gli operatori del settore della pubblicità digitale. Nata dalla collaborazione tra FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) e Assointernet, l’organizzazione si occupa di monitorare gli investimenti pubblicitari online, fornire dati e analisi di mercato, promuovere standard professionali e strumenti comuni per le aziende del settore. Grazie all’Osservatorio sugli Investimenti Internet, FCP-Assointernet offre report periodici che fotografano le dinamiche del mercato digitale, evidenziando trend, formati pubblicitari emergenti e comportamenti dei consumatori, diventando così un punto di riferimento per aziende, agenzie e operatori media.

Beintoo è un’azienda italiana attiva nel settore del digital marketing e del mobile advertising, specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per la raccolta e l’analisi dei dati degli utenti e per la creazione di campagne pubblicitarie mirate su dispositivi mobili. Grazie a tecnologie proprietarie di geolocalizzazione e profilazione, Beintoo permette ai brand di raggiungere il pubblico in modo più efficace, offrendo formati pubblicitari personalizzati e interattivi. L’ingresso di Beintoo in FCP-Assointernet rafforza la rappresentanza dei player innovativi nel mercato della pubblicità digitale italiana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x