01 Dicembre 2025
Barry Scott, responsabile del business Radiopharma di Siemens Healthineers
Le società di radiofarmaci per la tomografia a emissione di positroni PETNET Solutions Inc e Advanced Accelerator Applications (AdAcAp) Molecular Imaging sono state rinominate Siemens Healthineers. Il brand Siemens Healthineers includerà ora PETNET Solutions e AdAcAp Molecular Imaging come “Radiopharma”, il segmento aziendale dedicato ai radiofarmaci. La transizione sarà completata nei prossimi 12 mesi. Siemens Healthineers si occupa di produrre e distribuire radiofarmaci per scansioni PET, inclusi gli agenti utilizzati per valutare i pazienti ai fini della teranostica, nuovo approccio per il trattamento del cancro. L’azienda gestisce 60 strutture in nove paesi, producendo annualmente oltre 100.000 lotti di radiofarmaci PET sterili.
Il cambio di denominazione arriva 11 mesi dopo che Siemens Healthineers ha rafforzato la propria presenza in Europa acquisendo AdAcAp Molecular Imaging da Novartis nel Dicembre 2024. L’acquisizione ha integrato i 13 siti di produzione di radiofarmaci PET di AdAcAp Molecular Imaging in Francia, Spagna, Portogallo, Italia, e Germania nella rete di 47 radiofarmacie PET alimentate da ciclotroni di PETNET, presenti principalmente negli Stati Uniti.
“Le società di Siemens Healthineers, PETNET Solutions e Advanced Accelerator Applications, sono state pilastri fondamentali della nostra attività nel settore dei radiofarmaci”, ha dichiarato Barry Scott, responsabile del business Radiopharma di Siemens Healthineers. “Considerando le dinamiche attuali del mercato e il forte sviluppo dell’industria dei radiofarmaci, questo è il momento ideale per unirci sotto il marchio Siemens Healthineers. Questa scelta strategica unisce le nostre persone, i nostri prodotti e la nostra missione, permettendoci di offrire ancora più valore a clienti e pazienti e di accelerare l’innovazione.”
PETNET Solutions e AdAcAp Molecular Imaging sviluppano, producono, e forniscono radiofarmaci PET, tra cui l’FDG, negli Stati Uniti e in Europa, oltre a prodotti realizzati in qualità di Contract Development Manufacturing Organization (CDMO), come l’agente PET mirato all’antigene di membrana specifico della prostata (PSMA) POSLUMA® di Blue Earth Diagnostics, una società del gruppo Bracco. PETNET Solutions produce inoltre agenti diagnostici utilizzati per la valutazione dei pazienti affetti da Alzheimer, da patologie oncologiche e di imaging cardiaco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia