Lunedì, 01 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

MSC Foundation e UNICEF lanciano “The Learning Bridge” per migliorare l’istruzione di 400.000 bambini a Mindanao nelle Filippine

Il programma triennale prevede scuole galleggianti, formazione degli insegnanti e strumenti digitali per affrontare disuguaglianze educative e garantire continuità scolastica nelle aree colpite da povertà e calamità

01 Dicembre 2025

MSC Foundation e UNICEF lanciano “The Learning Bridge” per migliorare l’istruzione di 400.000 bambini a Mindanao nelle Filippine

Oggi, MSC Foundation e UNICEF hanno annunciato la prossima fase della loro partnership, attiva da 16 anni, che ha già generato contributi complessivi per 17 milioni di dollari.

Questo nuovo capitolo introduce The Learning Bridge (Il Ponte per l'Apprendimento), un nuovo programma progettato per trasformare l'istruzione e l'apprendimento di circa 400.000 bambini nelle Filippine nei prossimi tre anni.

The Learning Bridge punta a risolvere la grave crisi educativa a Mindanao, la seconda isola più grande delle Filippine, dove anni di povertà, conflitti passati e l'impatto devastante della pandemia di COVID-19 hanno portato ai tassi di iscrizione scolastica e alfabetizzazione più bassi del paese. Sfide costanti, come eventi climatici estremi frequenti, infrastrutture inadeguate, risorse limitate e la carenza di insegnanti qualificati, continuano ad aumentare il divario educativo per bambini e adolescenti dell'isola.

Dai nuovi metodi didattici capaci di migliorare l'apprendimento per un gran numero di studenti, fino alla creazione di una "scuola galleggiante" progettata per garantire la continuità scolastica a una comunità indigena anche durante le inondazioni ricorrenti, questo programma cruciale affronterà direttamente molte delle sfide interconnesse che colpiscono bambini e adolescenti, implementando soluzioni innovative e scalabili per migliorare l'apprendimento di base e socio-emotivo.

“Il nostro rapporto con l'UNICEF è iniziato più di 16 anni fa e ha costituito la pietra miliare della MSC Foundation al momento della sua fondazione nel 2018”, ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC e Presidente del Comitato Esecutivo della MSC Foundation.

"Insieme, abbiamo dimostrato come l’innovazione guidata da uno scopo condiviso possa davvero trasformare la vita dei bambini. Questo nuovo programma nelle Filippine riveste per noi un significato speciale: molti dei nostri dipendenti e membri dell’equipaggio, che incarnano la missione di MSC, provengono da questo paese. L’iniziativa riflette quindi, non solo la nostra partnership con l’UNICEF, ma anche il nostro impegno concreto a sostegno delle comunità che le nostre persone chiamano casa."

“L'istruzione è fondamentale affinché i bambini possano spezzare i cicli intergenerazionali di disuguaglianza e povertà e costruirsi un futuro più luminoso. Siamo grati alla MSC Foundation per il rinnovato sostegno che ci consentirà, insieme al Governo e alle comunità locali, di fornire soluzioni innovative e scalabili per migliorare l'accesso a un'istruzione di qualità per i bambini vulnerabili, compresi quelli in prima linea nella crisi climatica”, ha affermato Kitty Van der Heijden, Vicedirettrice Generale dell'UNICEF.

Tra gli interventi principali figurano il potenziamento della preparazione ai disastri a livello comunitario, investimenti nell’apprendimento digitale e l’erogazione di risorse e competenze fondamentali per l’implementazione delle iniziative regionali.

 

  • Nella regione di Caraga, il programma introduce una scuola galleggiante climate-smart (intelligente dal punto di vista climatico), garantendo un apprendimento ininterrotto per i bambini nelle aree soggette a inondazioni e servendo da modello per infrastrutture educative resilienti al clima.
  • Gli insegnanti riceveranno formazione sulle strategie di recupero dell'apprendimento, inclusi tutoraggio mirato e insegnamento al livello appropriato.
  • Nella BARMM (Regione Autonoma Bangsamoro nel Mindanao Musulmano), il programma supporta l'educazione della prima infanzia e il recupero dell'apprendimento attraverso la formazione degli insegnanti, metodi di apprendimento basati sul gioco e innovazione dei programmi scolastici, con l'obiettivo di migliorare la preparazione scolastica, aumentare le iscrizioni e potenziare le competenze fondamentali in lettura e matematica. L’iniziativa è progettata per essere sostenibile e scalabile a livello nazionale.

Attraverso la promozione di sistemi educativi resilienti e lo sviluppo delle competenze fondamentali nei bambini, 'The Learning Bridge' si allinea al Piano di Sviluppo Nazionale delle Filippine, sostenendo l’apprendimento permanente. Questa collaborazione tra MSC Foundation e UNICEF testimonia come il settore privato possa affiancare l’UNICEF e i partner governativi nella ricerca di soluzioni capaci di favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile nel lungo periodo."

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x