13 Novembre 2025
Il Consiglio di Sorveglianza di Siemens AG ha stabilito di prorogare anticipatamente i contratti di Veronika Bienert e Peter Körte nel Consiglio di Amministrazione a partire dal 1°aprile 2026 per un ulteriore mandato quinquennale. Contestualmente Veronika Bienert è stata nominata come futura Chief Financial Officer, incarico che assumerà nel corso dell’esercizio 2026 in successione a Ralf P. Thomas.
In qualità di membro del Consiglio di Gestione, Veronika Bienert è attualmente responsabile del portafoglio dei servizi di Siemens Financial Services, Siemens Real Estate e Global Business Services, oltre a ricoprire il ruolo di CEO di Siemens Financial Services. Ralf P. Thomas, che svolge la funzione di CFO da oltre dieci anni e che vanta più di trent’anni di esperienza in Siemens, trasferirà le sue responsabilità a Veronika Bienert attraverso un processo ordinato, che si svolgerà dopo una fase strutturata di transizione e affiancamento. La data esatta corrispondente al passaggio di consegne sarà definita nell’ambito del processo di transizione.
Al termine del proprio mandato in Siemens AG, Ralf P. Thomas continuerà a ricoprire la carica di presidente del Consiglio di Sorveglianza di Siemens Healthineers AG.
Peter Körte, membro del Consiglio di Amministrazione, Chief Technology Officer e Chief Strategy Officer di Siemens AG, continuerà invece a svolgere un ruolo centrale nell’attuazione del programma ONE Tech Company, in particolare per quanto riguarda l’indirizzo strategico e lo sviluppo del portafoglio legato all’intelligenza artificiale.
Per il Consiglio di Sorveglianza è essenziale garantire da subito continuità e stabilità, così da assicurare una pianificazione chiara in una fase chiave della trasformazione di Siemens, determinante per rafforzare la posizione di leadership dell’azienda e avviare la prossima fase di crescita.
“A nome dell’intero Consiglio di Sorveglianza desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Veronika Bienert e Peter Körte per la proroga anticipata dei loro mandati” ha dichiarato Jim Hagemann Snabe, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Siemens AG. “Con Veronika Bienert acquisiremo una figura di grande esperienza, riconosciuta a livello internazionale e dotata di una rete di relazioni ideale per guidare il nostro importante portafoglio finanziario. Unisce una profonda competenza nell’ambito finanziario a un’estesa esperienza imprenditoriale maturata nelle diverse aree e regioni del nostro business. Peter Körte riveste un ruolo chiave nella trasformazione attualmente in atto all’interno dell’azienda, in particolare nella definizione strategica e nello sviluppo del portafoglio di intelligenza artificiale di Siemens. Vorrei inoltre cogliere l’occasione per ringraziare Ralf P. Thomas per l’impegno straordinario e i contributi eccezionali offerti negli ultimi trent’anni. Con la sua visione strategica, la sua fermezza e la sua integrità personale, ha dato un contributo determinante alla solidità della nostra azienda. Desidero infine ringraziarlo per il suo ruolo determinante nella selezione e nella preparazione della sua futura sostituta”.
“Veronika Bienert e Peter Körte sono figure molto stimate e rispettate all’interno del nostro Consiglio di Amministrazione” ha dichiarato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG. “Veronika Bienert è un’eccellente esperta finanziaria e un’imprenditrice che conosce Siemens in tutte le sue dimensioni. Con la sua visione strategica e la sua profonda competenza tecnologica, Peter Körte sta guidando in modo decisivo l’attuazione del nostro programma ONE Tech Company. Vorrei inoltre esprimere la mia gratitudine a Ralf P. Thomas per i risultati straordinari raggiunti e per una collaborazione che nel corso degli anni si è sempre basata su fiducia e stima reciproca. L’evoluzione di Siemens negli ultimi anni e la solidità della nostra base finanziaria portano in larga misura la sua impronta.”
“La mia nomina a CFO rappresenta per me un passaggio di grande valore e un segno di profonda fiducia” ha dichiarato Veronika Bienert. “Sono pronta a proseguire il lavoro svolto con successo da Ralf P. Thomas e, al tempo stesso, a portare nuove prospettive affinché Siemens possa esprimere appieno il proprio potenziale come ONE Tech Company in tutte le attività e regioni, creando valore sostenibile per l’azienda. L’adozione delle tecnologie digitali nella funzione finanziaria avrà un ruolo decisivo in questo percorso e, insieme ai nostri straordinari team, ne accelererò con determinazione lo sviluppo.”
“Desidero cogliere questa occasione per ringraziare sinceramente il Consiglio di Sorveglianza per la fiducia e il sostegno” ha dichiarato Peter Körte. “Sono fortemente motivato a contribuire in modo determinante all’attuazione del nostro programma ONE Tech Company, con l’obiettivo di rafforzare la centralità del cliente, accelerare il ritmo dell’innovazione e promuovere una crescita ancora più solida. In particolare, continuerò a consolidare la nostra leadership tecnologica, soprattutto nell’ambito dell’intelligenza artificiale industriale, e a sviluppare su scala più ampia le nostre soluzioni AI per generare ancora più valore per i nostri clienti.”
“Sono molto lieto della decisione del Consiglio di Sorveglianza di nominare Veronika Bienert CFO di Siemens AG” ha dichiarato Ralf P. Thomas. “È stato un privilegio accompagnarla nel suo percorso di crescita all’interno della nostra azienda. Sono pienamente convinto che, grazie alla sua profonda competenza finanziaria e alla sua solida esperienza manageriale, sia assolutamente pronta a ricoprire questa responsabilità strategica. Insieme garantiremo una transizione ordinata delle funzioni finanziarie, sostenuti da team estremamente competenti e fortemente motivati. Allo stesso tempo, sono profondamente grato di aver potuto servire Siemens per oltre trent’anni e, in particolare, di aver svolto il ruolo di CFO per più di un decennio. È stato - e continua a essere - un grande onore poter contribuire allo sviluppo di questa straordinaria azienda".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia