Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Google, annunciato investimento da 15 mld $ per 5 anni per realizzare centro dati AI in India, nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh

Google punta al più grande investimento in India, e lo fa sull’Intelligenza Artificiale

14 Ottobre 2025

Commissione Ue accusa Google di "abuso di posizione dominante". "Venda parte dei suoi servizi pubblicitari"

Google, fonte: imagoeconomica

Google ha annunciato un investimento da 15 miliardi di dollari in 5 anni per realizzare un centro dati AI nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh. In una nota Google ha affermato che si tratterà del più grande hub di intelligenza artificiale mai realizzato dall’azienda tecnologica al di fuori degli Stati Uniti. Thomas Kurian, Ceo di Google Cloud, in una conferenza stampa a Nuova Delhi ha dichiarato che l’hub è “progettato per fornire un’infrastruttura di intelligenza artificiale completa, ed è progettato per soddisfare non solo le nostre esigenze, ma anche quelle di imprenditori, aziende e organizzazioni commerciali qui in India”.

Google, annunciato investimento da 15 mld $ per 5 anni per realizzare centro dati AI

L’India è il cuore focale degli odierni investimenti tecnologici e anche in questa occasione accoglie i piani del colosso Google, confermandosi uno Stato sul quale puntare per simili infrastrutture. Il governo dell’Andhra Pradesh infatti dispone di terreni ed energia elettrica ben predisposti per simili progetti industriali. Alla fine degli anni ’90, Naidu ha trasformato la capitale Hyderabad in una metropoli all’avanguardia che oggi ospita enormi campus per aziende come Microsoft e Oracle.

Ma Google non è il solo ad avere in cantiere progetti di investimento nel campo della tecnologia. Amazon prevede infatti di investire 12,7 miliardi di dollari per costruire un’infrastruttura cloud nell’Asia meridionale entro il 2030, mentre OpenAI, creatore di ChatGPT, ha messo sul tavolo di lavoro un data center da 1 gigawatt isstallabile nella regione. Anche i miliardari indiani Gautam Adani e Mukesh Ambani hanno annunciato investimenti per aumentare le capacità dei data center. Il ministro della Tecnologia della regione non ha dubbi: sarà più che possibile riuscire ad ospitare 6 gigawatt di data center entro l’anno 2029. Il ministro per lo sviluppo delle risorse umane dell'Andhra Pradesh Nara Lokesh ha stimato il costo del progetto da 1 gigawatt a 10 miliardi di dollari. L'accordo arriva dopo "un anno di intense discussioni e sforzi incessanti" ed "è solo l'inizio", ha dichiarato Lokesh in un post sulla piattaforma social X.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x