30 Settembre 2025
Il mercato della pubblicità online registra una battuta d’arresto nel mese di agosto. Secondo i dati FCP-Assointernet, elaborati da Reply, gli investimenti pubblicitari digitali hanno segnato una flessione del -5,2% rispetto allo stesso mese del 2024. La contrazione influisce anche sul risultato progressivo da inizio anno, che si attesta al -3%, peggiorando rispetto al -2,4% rilevato al termine del primo semestre.
Nell’analisi per comparti merceologici, i primi otto mesi del 2025 mostrano andamenti positivi per alcuni settori, tra cui Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Farmaceutici.
“È un risultato in parte atteso”, ha spiegato Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet, “influenzato da diversi fattori: l’assenza di grandi eventi sportivi estivi, la crescente pressione competitiva delle piattaforme OTT e la rapida ascesa di canali emergenti come la CTV”.
Nonostante il rallentamento, Branca evidenzia che “il Display e il Video mantengono un ruolo centrale nelle strategie dei brand, mentre aumentano gli investimenti in progetti speciali e social. Questo rende il 2025 un anno meno dinamico di quanto si pensasse, in particolare se confrontato con le stime di Nielsen, che includono anche i canali OTT”.
Guardando ai mesi finali dell’anno, Branca conclude: “Settembre sarà quindi un mese cruciale per tracciare la rotta verso l’ultimo e più importante periodo dell’anno per il nostro mercato”.
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