29 Settembre 2025
Agos ha completato con successo il collocamento della prima cartolarizzazione Cash SRT (Significant Risk Transfer) su un portafoglio di crediti performing per un ammontare complessivo prossimo a 1 miliardo di euro.
L’emissione, la 28° del programma ABS italiano Sunrise, con etichetta S.T.S., ha visto la sottoscrizione sia della classe Senior per 658 milioni di euro con sottoscrizione 1,5 volte, sia delle classi Mezzanine (per la prima volta collocate sul mercato), con sottoscrizioni fino a 8 volte, accompagnate da una significativa compressione degli spread.
“Il successo dell’operazione conferma la capacità della società di accedere a fonti di finanziamento diversificate e competitive in maniera costante” - dichiara François Edouard Drion, CEO di Agos – “e riflette la fiducia che gli Investitori da tanti anni riconoscono alla solidità del nostro modello di business. Un passaggio fondamentale per Agos che accede con successo per la prima volta al mercato delle operazioni SRT CASH accogliendo la forte domanda sulle tranche mezzanine e attirando nuovi e primari investitori da diversi continenti.”
Questa transazione consente ad Agos, oltre a rafforzare il proprio funding, di generare un risparmio di RWA pari a circa 650 milioni di euro, in linea con gli obiettivi del Piano a Medio Termine “Next 25”, nonostante il contesto complesso di fine estate 2025, attraendo nuovi investitori.
Partner dell’operazione sono stati Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) in qualità di Joint Arrangers, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Banca Akros (Gruppo Banco BPM), Santander CIB e Bank of America come Joint Lead Managers, e con Crédit Agricole Corporate and Investment Bank che ha agito anche come Sole Bookrunner e Swap Counterparty. Gli advisor legali sono stati A&O Shearman e Legance Avvocati Associati per lo Sponsor.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia