Venerdì, 26 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nomisma, Francesco Ubertini nominato Presidente del Comitato Scientifico, succede a Paolo De Castro

Ubertini guiderà il Comitato Scientifico per rafforzare Nomisma come think tank indipendente e hub di analisi economica e innovazione dati, rilanciando innovazione e ruolo strategico a Bologna

26 Settembre 2025

Nomisma, Francesco Ubertini nominato Presidente del Comitato Scientifico, succede a Paolo De Castro

Il Consiglio di Amministrazione di Nomisma ha nominato Francesco Ubertini Presidente del Comitato Scientifico. Succede a Paolo De Castro, che ad aprile ha assunto la presidenza della società.

Con questa nomina, Nomisma consolida il legame con Bologna, hub nazionale dell’intelligenza artificiale, e rilancia il proprio ruolo di think tank indipendente per interpretare i cambiamenti economici e sociali attraverso l’innovazione e l’uso strategico dei dati.

Le parole di Francesco Ubertini

Ringrazio il Consiglio tutto - ha dichiarato il Prof. Ubertini - “Assumere la presidenza del Comitato Scientifico è per me un grande onore e una profonda responsabilità. In un contesto storico segnato da incertezze e veloci mutamenti, il ruolo di Nomisma è oggi più che mai cruciale nel promuovere l’innovazione all’interno della società e delle imprese, accompagnandole in questo processo di trasformazione attraverso analisi rigorose e strumenti concreti. Solo una visione strategica e condivisa ci permetterà di affrontare le sfide attuali e di costruire un sistema economico più competitivo, inclusivo e sostenibile per il nostro Paese".

In un momento storico così complesso e in continua evoluzione, la ritrovata vitalità di Nomisma - con il Consiglio di Amministrazione presieduto da Paolo De Castro sotto la guida esecutiva del Direttore Generale Andrea Bontempi, e grazie anche al nuovo impulso che potrà derivare dal Comitato Scientifico - si propone come consulente indipendente per l’analisi e la comprensione dei fenomeni economici e sociali, per la definizione di strategie e piani di comunicazione efficaci e per il supporto alla loro concreta realizzazione, a beneficio di una vasta platea di clienti pubblici e privati.

Chi è Francesco Ubertini

Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni all’Università di Bologna, già rettore dell’Alma Mater, Ubertini è oggi Presidente di Cineca e di IFAB – Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, oltre che vicepresidente del Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (ICSC).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x