Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ContourGlobal, inaugurato Black Hollow Sun I, primo impianto solare USA da 185 MWp nel 20° anniversario dell’azienda

L’impianto in Colorado segna l’avvio del complesso solare più grande del Nord dello Stato, apieno regime, fornirà energia pulita a oltre 73.000 abitazioni, evitando 450.000 tonnellate di CO₂ all’anno

04 Settembre 2025

ContourGlobal, inaugurato Black Hollow Sun I, primo impianto solare USA da 185 MWp nel 20° anniversario dell’azienda

ContourGlobal annuncia oggi l’entrata in esercizio di Black Hollow Sun I (BHS I), un impianto fotovoltaico da 185 MWp situato vicino alla città di Severance, in Colorado.

BHS I rappresenta il primo impianto rinnovabile operativo di ContourGlobal negli Stati Uniti e la fase iniziale del complesso Black Hollow Sun, che comprenderà anche BHS II (139 MWp). Una volta completato nel 2026, il complesso raggiungerà una capacità totale di 324 MWp, diventando il più grande progetto solare del Colorado settentrionale e il più grande asset solare contrattualizzato di Platte River.

A pieno regime, il complesso produrrà circa 608 GWh di energia pulita all’anno, che saranno forniti a Platte River Power Authority, utility elettrica pubblica che serve Fort Collins, Loveland, Estes Park e Longmont. Questa energia è sufficiente ad alimentare oltre 73.000 abitazioni del Colorado settentrionale, evitando quasi 450.000 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno.

Questo traguardo segna un momento centrale delle celebrazioni per il 20° anniversario di ContourGlobal, sottolineandone le origini negli Stati Uniti due decenni fa e l’impegno a diventare un produttore indipendente di energia (IPP) prevalentemente rinnovabile, anche attraverso ulteriori investimenti nel Paese.

Le parole di Antonio Cammisecra, CEO di ContourGlobal

L’entrata in esercizio di Black Hollow Sun I rappresenta un momento cruciale per ContourGlobal: il nostro primo impianto rinnovabile negli Stati Uniti ad entrare in funzione, con un significato particolare mentre celebriamo il 20° anniversario dalla fondazione dell’azienda negli USA”, ha commentato Antonio Cammisecra, CEO di ContourGlobal. “Questo progetto, insieme a Black Hollow Sun II previsto in completamento entro la fine del 2026, è un esempio concreto della nostra strategia di fornire energia pulita e affidabile, rafforzando al contempo il nostro impegno verso le comunità locali e partner come Platte River Power Authority”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x