Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Doria, completata acquisizione del 100% di Fegé e Fegé Logistica rafforzando la leadership nei derivati del pomodoro

L’operazione include i rami d’azienda di Feger e Sapori del Sole, realtà da 83 milioni di euro di ricavi e forte vocazione private label; Ferraioli: "Cresciamo su scala internazionale e consolidiamo la capacità produttiva con un’offerta più ampia, bio e orientata ai nuovi trend"

11 Luglio 2025

La Doria, completata acquisizione del 100% di Fegé e Fegé Logistica rafforzando la leadership nei derivati del pomodoro

La Doria annuncia il perfezionamento, avvenuto ieri, dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Fegé S.r.l. e Fegé Logistica S.r.l., due società costituite nell’ambito di una operazione di scissione parziale e proporzionale di Feger di Gerardo Ferraioli S.p.A. (“Feger”) e Sapori del Sole S.r.l. (“Sapori del Sole”), e a cui sono stati conferiti i rispettivi rami d’azienda operativi.

L’operazione, conclusa secondo la tempistica prevista, ha riguardato l’acquisizione dei compendi aziendali di Feger e Sapori del Sole – attive rispettivamente nella produzione di derivati del pomodoro, legumi e sughi pronti, nonché nelle correlate attività di logistica.

Con sede ad Angri (SA), nelle immediate vicinanze dello stabilimento principale di La Doria, prima dell’acquisizione del proprio compendio aziendale da parte di La Doria, Feger ha generato nel 2024 ricavi per circa 83 milioni di euro, di cui il 47% derivanti da mercati esteri come Germania, Giappone e Australia. La gamma prodotti di Feger è composta per il 61% da derivati del pomodoro, seguiti da legumi (27%), sughi pronti (10%) e altri prodotti (2%). Feger vanta inoltre una forte vocazione alle private label, che prima dell’acquisizione del proprio compendio aziendale da parte di La Doriahanno rappresentato oltre il 90% del fatturato del 2024, con una clientela consolidata nelle principali insegne della grande distribuzione.

In questi mesi, gli ex azionisti di Feger affiancheranno il management di La Doria nella gestione operativa della campagna di trasformazione del pomodoro, così da garantire una transizione fluida e continuità nei processi produttivi.

Per l’operazione La Doria è stata assistita da KPMG Advisory S.p.A. per la due diligence contabile e finanziaria, dallo Studio Legale Chiomenti per gli aspetti legali e da Vitale&Co in qualità di financial advisor.

I venditori sono stati assistiti da Houlihan Lokey quale financial advisor e dallo Studio Zingaropoli-Cerrato per gli aspetti legali.

Le parole di Antonio Ferraioli, Presidente e Amministratore Delegato di La Doria

Antonio Ferraioli, Presidente e Amministratore Delegato di La Doria, ha dichiarato:“Il closing di questa acquisizione rappresenta un passo importante per il nostro percorso di crescita. Con l’integrazione del compendio aziendale di Feger consolidiamo infatti la nostra leadership nei derivati del pomodoro e nei legumi, rafforziamo la capacità produttiva del Gruppo e ci prepariamo ad affrontare con maggiore efficienza e flessibilità le sfide dei mercati internazionali. L’operazione consente inoltre di potenziare la nostra offerta di prodotti bio, in linea con le esigenze dei consumatori e con i trend globali del settore alimentare.”

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x