26 Giugno 2025
Confindustria ha assegnato il “Premio Imprese per Innovazione” a 12 aziende che si sono distinte per la capacità di investire in ricerca e sviluppo, contribuendo a rafforzare la competitività del sistema produttivo. Le vincitrici di questa XIV edizione sono: VDA Group (per la categoria Award); Attilio Carmagnani ‘AC’, Creative Words, Flash Battery, Greenenergy, IPM, Oerlikon Friction System, Tubettificio Robbiese (per la categoria Prize); Ericsson Telecomunicazioni, Faiveley Transport Italia, Giocamondo Study, GPS Standard (per la categoria Finaliste). Nel corso della cerimonia sono state conferite anche le menzioni speciali Formare per Innovare a Bayer e Imprese guidate da vertici under 40 a Tubettificio Robbiese. Il “Premio Imprese per Innovazione”, promosso da Confindustria, partecipa per la categoria “Industria e Servizi” al “Premio dei Premi”, istituito su mandato del Presidente della Repubblica.
“Questo premio rappresenta uno strumento strategico per diffondere e consolidare la cultura dell’innovazione nelle imprese italiane.” – ha commentato Francesco De Santis, Vice Presidente di Confindustria per Ricerca e Sviluppo. “Le aziende che investono in ricerca e innovazione crescono in modo più solido e strutturato, affrontando le sfide future con maggiore visione e competitività. È così che si rafforza il sistema produttivo e il ruolo dell’Italia sui mercati globali”.
Giunto alla XIV edizione, il Premio Imprese per Innovazione è rivolto alle aziende che introducono soluzioni innovative nei prodotti, nei processi e nei modelli organizzativi. È il primo in Europa ad adottare i parametri EFQM (European Foundation for Quality Management) ed è stato promosso da Confindustria in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Fondimpresa, il contributo di Cerved, IWS e Warrant Hub e il supporto tecnico di APQI – Associazione Premio Qualità Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia